13° Rgt Carabinieri Fvg, 19.444 ore di missione all’estero

Gorizia è pronta a stringersi attorno ai “suoi” carabinieri, che il 5 giugno hanno celebrato il bicentenario della fondazione dell’Arma. Oggi alle 18 al piazzale Seghizzi di Borgo Castello si terrà il concerto proposto dall’orchestra civica di fiati Città di Gorizia. Lunedì mattina, invece, la celebrazione avverrà in “modo sobrio” all’interno della caserma Cascino, sede del 13° Reggimento carabinieri Friuli Venezia Giulia. In tale circostanza il comandante del 13° Reggimento, colonnello Claudio D’Angelo e il comandante provinciale, tenente colonnello Antonino Minutoli, consegneranno i riconoscimenti ai militari dei rispettivi reparti che si sono particolarmente distinti nell’assolvimento dei compiti istituzionali. Significativo è risultato l’impegno dei militari del 13°, caratterizzato da un rapporto di 28.329 unità/giornate di servizio in ordine pubblico in tutto il territorio nazionale e l’impiego di 127 militari per complessivi 19.444 giorni di missione all’estero, con il compito di assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica nei teatri operativi in Afghanistan e Kosovo; l’addestramento delle polizie locali in Afghanistan, Libia, Palestina, Uganda e Gibuti; l’attività di polizia militare in Afghanistan e Libano; la protezione e la sicurezza delle sedi diplomatiche e la scorta della massima autorità diplomatica italiana: in Egitto, nella Repubblica Democratica del Congo ed in Arabia Saudita.
Di rilievo le attività dell’Arma nella provincia, che hanno visto ulteriormente implementato il controllo del territorio attraverso 20.146 servizi, dei quali circa 1900 svolti dal carabiniere di quartiere. Nelle quasi 100 mila ore dedicate all’attività preventiva sono state controllate circa 78 mila persone e 57 mila vetture, sono stati rilevati 145 incidenti stradali, di cui 110 con feriti e 4 mortali, e ritirate 112 patenti per guida sotto l’influenza dell’alcool ed altre tre per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. L’impegno dell’Arma nelle attività di mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica è stato altresì espresso attraverso 1852 servizi di ordine pubblico con il dispiegamento di 2130 militari, in parte impegnati al Cie di Gradisca con il rilevante e qualificato supporto del 13° Rgt Carabinieri Friuli Venezia Giulia. L’intensificazione dell’attività info-investigativa e le complesse ed articolate indagini, condotte in piena sinergia operativa con i reparti speciali arealmente presenti (Nas, Noe, Sezione anticrimine e Nucleo ispettorato del lavoro), anche attraverso perquisizioni ed ispezioni a mezzi e persone, hanno consentito di trarre in arresto 71 comunitari (di cui 17 italiani), 12 extracomunitari e di denunciare 443 comunitari (290 italiani), 82 extracomunitari e 11 apolidi.
Sono stati sequestrati 487 grammi di stupefacente.
L’attività si è anche concentrata nel conservare e migliorare la qualità della vita della popolazione della provincia goriziana grazie alla costante attività del Nucleo Antisofisticazioni (Nas), nei settori alimentare, farmaceutico ed ospedaliero; del Nucleo Operativo Ecologico di Udine (Noe), nella difesa dell’ambiente attraverso il controllo dei cicli di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, il monitoraggio dell’impatto sull’ecosistema provinciale di diversi complessi industriali e numerosi accertamenti e verifiche sullo stato di salute delle acque dei fiumi e della fascia costiera; del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Gorizia, che nella costante azione di vigilanza sul rispetto della normativa finalizzata alla sicurezza negli ambienti di lavoro ha effettuato 61 ispezioni a cantieri ed aziende, durante le quali sono stati controllati 523 lavoratori, rilevando 399 irregolarità e otto assunzioni “in nero”. Lo stesso reparto ha deferito otto persone in stato di arresto e 23 in stato di libertà, ha elevato 386 ammende per un importo pari a 945.302 euro e sanzioni amministrative per un importo complessivo di 50.775 euro. L’attività condotta ha permesso infine di accertare un imponibile contributivo evaso pari a 1.682.000 euro.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








