A 40 anni dal sisma esercitazione di evacuazione a scuola

CORMONS. Ci sarà anche Cormons tra i Comuni regionali che saranno interessati da una maxi prova di evacuazione scuole nell'ambito di un'iniziativa internazionale della Protezione civile in occasione del 40.mo anniversario del terremoto del Friuli che provoco tanta distruxione e quasi mille morti, ma che portò, in Italia, alla nascita della Protezione civile.
L'evento si svolgerà in diverse località della regione tra il 15 e il 18 settembre prossimi: oltre alla cittadina collinare la stessa esercitazione verrà proposta nell'Isontino anche a Gradisca d’Isonzo e Savogna, così come a Portis, Venzone, Pordenone, Osoppo, Palmanova, Visco, Montenars e Dogna. «La tre giorni consisterà in una serie di iniziative relative all'evacuazione delle scuole durante un ipotetico terremoto - spiega Adriano Cecot della Protezione civile cormonese - e in una di queste giornate un' iniziativa riguarderà appunto anche il polo scolastico di Cormons».
Arriveranno in Friuli Venezia Giulia per questo appuntamento decine di squadre di Protezione civile provenienti da tutta Italia, dalla Slovenia e dall'Austria. E se l'evento di metà settembre vuole in qualche modo ricordare la seconda terribile scossa del 1976, avvenuta l'11 settembre di quell'anno, nei giorni scorsi proprio in concomitanza con la tragica ricorrenza del 6 maggio i ragazzi delle scuole cormonesi hanno svolto una dimostrazione pratica di evacuazione con il coordinamento della squadra comunale di Protezione civile.
Un momento culminato poi con il ricordo della tragedia a 40 anni di distanza, alla presenza dei vertici scolastici e municipali cittadini: a chiudere l'iniziativa è stato il saluto del sindaco Luciano Patat.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








