A Bologna per scoprire la musica barocca
Giovedì 9 marzo Bel composto in compagnia di Valentino Sani propone agli appassionati della grande musica un pomeriggio a Bologna, all’antico complesso di San Colombano, dedicato alla riscoperta del mondo strumentale barocco. A un incontro con esempi musicali dal vivo sulla nascita del basso continuo tenuto dal clavicembalista Giovanni Togni, docente al Conservatorio Verdi di Milano, farà seguito la visita guidata della collezione di antichi strumenti a tastiera appartenuti al grande musicista bolognese Luigi Ferdinando Tagliavini, in compagnia del curatore Liuwe Tamminga, organista e cembalista olandese.
Sarà inoltre l’occasione per conoscere e ammirare lo splendido ciclo decorativo dipinto all’interno del complesso dagli artisti della grande scuola bolognese di inizio Seicento (i Carracci, Reni, Domenichino, Albani) e sentire da vicino le antiche sonorità perdute degli strumenti esposti ancora oggi funzionanti, particolarità che conferisce alla collezione Tagliavini il suo carattere di assoluta eccezionalità.
Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo a buffet alla Trattoria Buca Manzoni. Ritrovo alle 9.38 nell’atrio della stazione ferroviaria di Trieste; rientro alle 23.37.
Per informazioni 3494695027, belcomposto@gmail.com, www.belcomposto.net.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








