«A Cattinara esce acqua marrone»

Dai rubinetti del nono piano della torre chirurgica di Cattinara esce acqua marrone. A denunciarlo, pubblicando il video sui social, c’è il paziente Roberto Mrkuza. L’Azienda sanitaria triestina risponde a breve giro, specificando che «negli ultimi mesi è stato effettuato il trattamento preventivo antilegionella che, iniettando biossido di cloro, ha avuto effetto di pulizia interna delle tubazioni».
Tutto nasce dalla denuncia in Rete del ricoverato, dicevamo: «Sono qui da due settimane. Ho sempre avuto problemi a lavarmi, l’acqua era fredda o tiepida. A pranzo ci danno solo una bottiglia da mezzo litro d’acqua, ma non possiamo bere dal rubinetto. Oggi quando ho visto questo, l’ho filmato e pubblicato». Nel video si vede dell’acqua marrone scuro uscire dal rubinetto.
Poco dopo la diffusione arriva la precisazione dell’AsuiTs: «Poiché l’impianto idraulico ha ormai più di 40 anni, motivo per cui risulta urgente la ristrutturazione dell’ospedale, le tubazioni hanno rilasciato residui ferrugginosi causando la colorazione dell’acqua calda». E ancora: «Non potendo attendere la ristrutturazione sulla torre chirurgica e nemmeno dei 5 piani bassi della torre medica, si è deciso di provvedere subito al rifacimento delle tubazioni di risalita delle torri e, successivamente, si valuterà l’eventuale necessità di realizzare nuovamente l’impianto di distribuzione che porta l’acqua ai vari punti di erogazione. Tali interventi dureranno circa 4 mesi. È stata inoltre aumentata la dotazione di bottigliette di acqua per uso alimentare alle persone ricoverate ed al personale». L’azienda annuncia poi ulteriori analisi. g.tom.
Riproduzione riservata © Il Piccolo