A Muggia lo sport incassa i minifondi

Nove sodalizi si dividono 2.500 euro per eventi singoli. In futuro potrebbero essere premiate le sinergie
Di Riccardo Tosques

MUGGIA. Esattamente duemila e 500 euro. Questi i contributi offerti dal Comune di Muggia ai sodalizi sportivi che hanno fatto richiesta di contributo pubblico. In Municipio sono giunte nove domande. Coinvolte le società Ad Katamà, Cdv Circolo della Vela, Asd Trieste Atletica, Asd Europe Marathon Trieste, Società Nautica Pullino, Asd Le Stelle, Asd Zaule Rabuiese, Muggesana Judo e Asd Evinrude. Questa la ripartizione dei contributi: Katamà 250 euro, Asd Trieste Atletica 520 euro, Società Nautica Pullino 700 euro, Asd Zaule Rabuiese 250 euro, Muggesana Judo 200 euro e Asd Evinrude 580 euro.

Le società hanno inoltre presentato una serie di progetti che hanno avuto un riscontro da parte dell’amministrazione Nesladek. L’Ad Katamà, a fronte di una richiesta di contributo di duemila e 500 euro per uno stage internazionale di karate, ha ottenuto la collaborazione e il patrocinio per l’organizzazione dello stage stesso e l’utilizzo a titolo gratuito della Palestra Pacco. L'amministrazione ha dunque sostenuto indirettamente una spesa di 367,50 euro.

Al Circolo della Vela, che ha chiesto un contributo per la Settimana internazionale dei Tre golfi, presentando un preventivo da 108mila euro, è stato concesso il patrocinio e la collaborazione del Comune che ha partecipato alle spese di organizzazione degli spettacoli per l'importo di tremila euro sostenendo indirettamente la spesa di 394 euro svincolati da questa distribuzione.

L’Asd Trieste Atletica, di fronte a un preventivo di 55mila euro per la Mujalonga sul Mar 2015, ha ottenuto patrocinio e collaborazione da parte del Comune, che indirettamente ha speso 1.810 euro. L’Asd Muggesana Judo, con il secondo memorial Vincenzo Raiola, di fronte a un preventivo di duemila euro, ha ottenuto a sua volta patrocinio e collaborazione dal Comune che ha sostenuto indirettamente un impegno economico di 520 euro. L’Evinrude, con la proposta dell’iniziativa Evening Summer Trail - Staffetta de Muja Euromarathon, e un preventivo di cinquemila e 800 euro, ha ottenuto patrocinio e collaborazione con spesa indiretta di 619 euro.

«L’erogazione dei contributi alle società sportive che ne hanno fatto richiesta hanno seguito, come ogni anno, dei criteri precisi che prendono in esame la rilevanza delle singole manifestazioni», spiega l’assessore allo Sport Laura Marzi. Questo criterio potrebbe essere cambiato nei prossimi anni in seguito al nuovo ruolo della Consulta dello Sport: «La Consulta potrebbe assumere nuove competenze in seguito alla modifica del suo regolamento, modifica alla quale le società sportive presenti nella Consulta stanno lavorando da mesi. Il nuovo regolamento dovrebbe dare un ruolo di maggior peso alla Consulta, anche nel suggerire orientamenti proprio sull’erogazione dei contributi».

Dalla Consulta, poi, potrebbe partire il nucleo di quella Polisportiva della quale più volte si è parlato per quanto riguarda la futura gestione di tutti gli impianti sportivi, coperti e scoperti. «È un progetto che non ha ancora visto la luce, ma che rimane nei progetti delle politiche dello sport», conclude Marzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo