A Ronchi 1.790 multe ma la parte del leone la fa la sosta-selvaggia

Sono 262 sanzioni in meno rispetto al 2014: controlli maggiori grazie alla convenzione con Fogliano, Turriaco e San Pier
Di Luca Perrino
Bonaventura Monfalcone-16.01.2015 Vigili urbani-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-16.01.2015 Vigili urbani-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

RONCHI DEI LEGIONARI. Contravvenzioni al Codice della strada in calo, a Ronchi dei Legionari, nel 2015. Lo “dice” il bilancio 2015 della Polizia Locale presentato ieri dal comandante, sottotenente Corrado Calligaris e dall’assessore Enrico Masarà. Sono state 1.790, 262 in meno rispetto al 2014, le multe comminate da agenti e ausiliarie del traffico, con un “incasso” che si assesta attorno ai 65mila euro, 5mila in meno rispetto ai dodici mesi precedenti.

Non che l’attività sia dimimuita, anzi. Nelr corso del 2015 è partita la convenzione con Fogliano Redipuglia, Turriaco e San Pier d’Isonzo e ora l’organico appare più “corposo” rispetto al passato: 9 agenti, 2 ausiliarie, un’impiegata amministrativa e il comandante.

I controlli si son fatti più serrati, la prevenzione più puntigliosa e gli utenti della strada hanno finito con l’essere più ligi al dovere. In cima alla “classifica” sempre le soste irregolari, ben 1.466, alle quali seguono il mancato uso delle cinture di sicurezza (32), il mancato rispetto delle normative per il trasporto di cose (27), la velocità sostenuta (15) e 14 contravvenzioni per l’uso del telefono cellulare durante la guida. E ancora, 12 sono state le multe per la mancata revisione e altrettante per il mancato rispetto dei semafori, 10 per mancata precedenza, 7 per non aver assicurato il veicolo, 5 nel caso di patente scaduta e 4 per il repentino cambio di direzione. Sono state poi 186 le altre sanzioni di tipo amministrativo.

Sempre nel corso del 2015 sono stati 12 gli incidenti rilevati, con 7 persone ferite, sono stati rimossi 4 veicoli, 5 i sequestri amministrativi, mentre sono state ritirate 5 patenti di guida e una carta di circolazione. Sul fronte urbanistico sono stati accertati 4 abusi, mentre 26 sono stati quelli che riguardano l’abbandono dei rifiuti, ai quali si aggiungono 3 violazioni ai regolamenti comunali. Sono stati effettuati 35 controlli ad esercizi commerciali e 950 verifiche anagrafiche. Per quanto concerne l’attività di polizia giudiziaria, sono state denuciate 11 persone per violazioni al Codice penale, una per il mancato rispetto di normative del Codice della strada e una per omissione di soccorso. Gli agenti della Polizia locale, ancora, sono stati presenti a 58 tra manifestazioni sportive o pubbliche in genere, ma hanno anche svolto un’intensa attività di formazione e aggiornamento, con 54 ore di lezione sul codice della strada, 34 inerenti alla difesa, 30 di polizia amministrativa e 62 di polizia stradale.

@luca_perrino

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo