Accesso alle Ztl, i mezzi dei disabili vanno registrati in Comune

Entreranno in funzione il 12 gennaio i sistemi automatizzati di rilevazione degli ingressi non autorizzati nelle Zone a traffico limitato di via del Rosario-via Ceriani e di via Colleoni-via...

Entreranno in funzione il 12 gennaio i sistemi automatizzati di rilevazione degli ingressi non autorizzati nelle Zone a traffico limitato di via del Rosario-via Ceriani e di via Colleoni-via Serenissima. Tutti i veicoli autorizzati devono quindi essere inseriti nel database del sistema e quindi in questi giorni l’amministrazione comunale sta trasmettendo alle persone disabili residenti sul territorio comunale una nota informativa sulle nuove disposizioni di accesso alle Ztl munite di telecamere.

Finora i disabili potevano accedere nelle due Ztl senza alcuna formalità, perché l’esibizione del tagliando risultava sufficiente. Con la nuova metodologia di verifica sarà invece appunto necessario inserire i dati dei veicoli autorizzati nel database del programma di gestione dei verbali.

Il tagliando disabili, come previsto dalla normativa, risulta infatti legato alla persona e non al veicolo da esso utilizzato, e pertanto l’amministrazione comunale non ha a disposizione alcun dato sul mezzo in uso al disabile da inserire nella lista degli autorizzati. Alla lettera viene perciò allegato un modulo, da compilare e restituire con l’indicazione dei dati di massimo tre veicoli.

Il modulo può essere trasmesso a mezzo fax al numero 0481494186 (Ufficio di Mobilità e traffico), tramite mail all’indirizzo traffico@comune.monfalcone.go.it, oppure ancora tramite fax al numero 048145390 del comando di Polizia municipale (o alla mail poliziamunicipale@comune.monfalcone.go.it).

Nel caso di transito di un veicolo non inserito nel database, ma giustificato da particolari esigenze, il conducente potrà comunque evitare la sanzione dimostrandole al comando di Polizia municipale entro e non oltre le 24 ore dal transito. Nella comunicazione dovrà essere indicato il varco di accesso della Ztl, ora e data del passaggio, targa del veicolo e la motivazione del transito.(la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo