Affidamenti Confidimprese in crescita del 30%

Dati emersi nell’assemblea alla Camera di commercio. Bruni: «A Trieste una realtà di 1.555 soci»
Lasorte Trieste 09/11/12 - Camera di Commercio, Firma Confidi Provinciali, Dario Bruni
Lasorte Trieste 09/11/12 - Camera di Commercio, Firma Confidi Provinciali, Dario Bruni

Voto unanime nell’assemblea separata dei soci Confidimprese Fvg iscritti nell'area di Trieste: nella sala maggiore della Camera di commercio il bilancio relativo all'anno 2015 ha avuto il sì della componente triestina con un attivo finale di 108.726 euro e un monte di affidamenti garantiti pari a 333 milioni di euro. Si tratta - specifica una nota - del primo bilancio condiviso da quando, il 1° gennaio 2015, è operativa la fusione di Confidi Artigiani e Pmi Trieste in Confidimprese.

Ma i dati più interessanti riguardano proprio l’area triestina, come ha sottolineato il vicepresidente Dario Bruni, che è anche presidente di Confartigianato Trieste: ben 1.555 i soci operativi e complessivi 25 milioni di euro di operazioni, erogate nel solo 2015, che portano il complessivo monte di affidamenti in essere a oltre 41 milioni di euro, pari ad un incremento annuo di oltre il 30%.

«Le esigenze particolari legate alla tipicità del nostro tessuto produttivo - ha dichiarato Bruni - sono state ascoltate ed applicate, un esempio su tutti l'incremento a 100.000 euro del plafond per ogni impresa di accesso al solo conto corrente, con un plafond complessivo per ogni impresa pari a 500.000 euro, elevabile ad 850.000 euro».

Nel corso dell'assemblea è stato evidenziato che, dinnanzi all'indebolimento del sistema economico locale causato del perdurare della crisi economica, la ripresa dei volumi di credito erogati alle imprese hanno permesso in buona parte di superare il credit crunch, e questo - sottolinea la nota «anche grazie all'attività di garanzia di Confidimprese che in questi anni si è fortemente impegnata a mantenere elevati i livelli di mutualità».

Un plauso all'attività svolta da Confidimprese sul tessuto locale è stato rivolto dall'amministrazione comunale triestina mediante l'assessore alle Attività economiche Edi Kraus. «Confidimprese Fvg, forte e fortemente strutturato - ha aggiunto il segretario dell’ente camerale Pierluigi Medeot - ha vinto tutte le sfide che si è prefissato, dall'iscrizione alla Banca d'Italia al superamento delle visite ispettive».

Infine, nei giorni scorsi Confidimprese Fvg ha implementato l’attività di sostegno alla nascita di nuove imprese, sottoscrivendo il patto "Nuova Impresa" con la Confartigianato Trieste, con Ures, l'Unione regionale economica slovena, e con la Cna regionale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo