Aiuti ai commercianti per nuove aperture

Entra nel vivo il progetto Pisus “Let’s Go!” che prevede contributi sino all’80% della spesa effettuata
Bumbaca Gorizia 20.12.2015 Folla in giro per acquisti Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20.12.2015 Folla in giro per acquisti Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Aiuti per i commercianti. Soldi per rilanciare i piccoli negozi, sempre più fiaccati dalla concorrenza della grande distribuzione. Com’è noto, il Comune di Gorizia ha realizzato un'iniziativa a favore delle imprese del territorio per incentivare la riqualificazione o l'apertura di attività imprenditoriali nel centro cittadino grazie ai Fondi europei Pisus (Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile).

Il Progetto Pisus “Let’s Go! Gorizia” prevede contributi fino all'80% della spesa senza obbligo di restituzione dei fondi (se il programma viene realizzato); è inoltre possibile ottenere immediatamente l'erogazione anticipata dei contributi tramite la presentazione di fidejussione bancaria.

Ebbene: la Banca popolare di Cividale sostiene le imprese goriziane interessate rendendo possibile l'accesso ai contributi mediante l'emissione della fidejussione a condizioni di favore, concordate con il Confidi Gorizia, che con la propria garanzia al 50% facilita ulteriormente le Pmi beneficiarie.

In questo contesto si consolida con ulteriore efficacia la collaborazione tra Popolare di Cividale e Confidi Gorizia, realtà molto radicate nell'Isontino, che proseguono nella ricerca di risorse finanziarie proprie e derivanti dagli strumenti pubblici, da mettere in campo per favorire la ripresa economica del territorio. Le 4 filiali cittadine dell'istituto cividalese sono a disposizione delle aziende per ogni delucidazione al riguardo.

A siglare la nuova intesa sono intervenuti Pietro Marangon, Presidente del Confidi e Daniele Degano, responsabile del servizio prodotti della direzione generale della Banca. (fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo