Al via i 16 mesi da “museo” per il Municipio di Sgonico

SGONICO. Un programma definito nei dettagli, che comprende tutto l’anno in corso e la prima metà del 2017. Sedici artisti che hanno già fissato il periodo in cui esporranno, di cui uno già in corso....
Di Ugo Salvini
Lasorte Trieste 08/03/07 - Sgonico - Municipio
Lasorte Trieste 08/03/07 - Sgonico - Municipio

SGONICO. Un programma definito nei dettagli, che comprende tutto l’anno in corso e la prima metà del 2017. Sedici artisti che hanno già fissato il periodo in cui esporranno, di cui uno già in corso. Un altro gruppo di potenziali pittori, scultori e fotografi, che attendono solo il parere della Commissione comunale Cultura, per prepararsi alle loro mostre.

Parte con il piede giusto il nuovo progetto culturale allestito dall’amministrazione di Sgonico che prevede che le sale del palazzo municipale del centro carsico siano messe gratuitamente a disposizione per ospitare mostre artistiche che possono essere dedicate alla pittura, alla scultura, alla fotografia. «Per la prima volta nel storia del nostro Comune - ha detto Monica Hrovatin sindaco di Sgonico - abbiamo predisposto un programma strutturato, che ha riscontrato subito notevole successo nel mondo artistico locale. Stanno arrivando molte richieste per poter esporre soprattutto di giovani artisti, provenienti da tutta la provincia. L’iniziativa è merito dell’assessore alla Cultura Katrin Štoka, che ha preparato un programma di spessore. Alle mostre parteciperanno anche i bambini delle elementari del nostro Comune, che verranno in visita una volta al mese, sviluppando così la loro creatività».

«Finora hanno risposto ben 16 artisti - ha detto Štoka - che la Commissione Cultura ha valutato interessanti. Si tratta di proposte di arti figurative e fotografia. In questa occasione presentiamo il calendario definito fino a maggio del prossimo anno, ma intendiamo proseguire per tutto il 2017 con ulteriori esposizioni. Abbiamo una grande varietà di proposte, che rendono interessante il programma. Ogni artista avrà a disposizione circa un mese - ha proseguito l'assessore - e le inaugurazioni saranno sempre fatte al giovedì. Le mostre saranno aperte negli orari degli uffici comunali, perciò lunedì-venerdì dalle 9 alle 13.30 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17».

Questi i 15 artisti che esporranno dal prossimo mese: Gianfranco Ceri (marzo, fotografia), Gianna Viezzoli (aprile, china nera su cartoncino bianco), Nives Vocchi (maggio, mosaico in pietra carsica), Robert Kozman (giugno, dipinti in olio, pastello, acquerello), Evgenija Gruden (luglio, dipinti in olio, pastello, acquarello), Lucio Perini (agosto, fotografie elaborate digitalmente), Diego Valentinuzzi (settembre, arte contemporanea, dipinti concettuali), Università delle Libertà Auser (ottobre, opere varie: collettiva), Tullio Fantuzzi (novembre, affreschi e gesso), Associazione culturale Alpen Adria (dicembre, opere varie: collettiva), Paolo Bonifacio (gennaio 2017, pittura ad acquerello, acrilica, ad olio), Loredana Verni (febbraio, carboncino su carta), Renato Manuelli (marzo, dipinti surreali), Claudio Sivini (aprile, quadri e sculture) e Pino Giuffrida (maggio, arte contemporanea).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo