Alla scoperta dei borghi in sella alla bici

GRADISCA. In sella fra i borghi della Fortezza. Tutto è pronto per la 27.a edizione della “Gradisca Pedala”, popolare Pedalata ecologica che anche quest’anno andrà alla riscoperta dei diversi rioni...

GRADISCA. In sella fra i borghi della Fortezza. Tutto è pronto per la 27.a edizione della “Gradisca Pedala”, popolare Pedalata ecologica che anche quest’anno andrà alla riscoperta dei diversi rioni della cittadina. La kermesse, in programma domenica 22 giugno, conterà infatti su un percorso del tutto “autarchico”. La pedalata ecologica della Fortezza ritorna organizzata dall'Uc Gradisca in collaborazione con Circolo Acli “Boscarol”, il bar del circolo e l'Agriturismo ai Feudi. La pedalata è aperta a tutti i cittadini a partire dai tre anni. I bambini di età inferiore ai dieci anni dovranno essere comunque accompagnati da un adulto, mentre per tutti i minorenni gli organizzatori consigliano caldamente l'utilizzo del casco protettivo.

Il ritrovo è fissato dalle 8.45 alle 9.45 al bar del circolo Acli di piazzetta Emo. La partenza sarà data alle 10, pasta party per tutti i partecipanti all'arrivo. Premi per tutti i partecipanti (sarà sorteggiata una bicicletta) e i gruppi più numerosi. Il percorso toccherà diverse località gradiscane, aiutando a riscoprire quei toponimi che stanno andando dimenticati: da piazza Unità il percorso si snoderà su via Lungh'Isonzo, la Boschetta, i borghi Gerusalemme, Venier, Basiol, Trevisan, Viola, località ai Feudi (ristoro), borgo Viola, Santa Maria Maddalena, Venier, Stanga, Tintor, la Bruma e quindi piazza Unità e ritorno a piazzetta Emo nel cuore del centro storico per un percorso di complessivi 14 chilometri. L’assistenza in corsa è garantita dalle associazioni Amici della Buona Forchetta, Uc Gradisca, Associazione Nazionale Carabinieri, Advs e Croce Rossa di Monfalcone. Al termine un pasta party organizzato da Gruppo Chef del Bar Acli e Gruppo Alpini di Gradisca d'Isonzo.

Luigi Murciano

Riproduzione riservata © Il Piccolo