Alleanza con le città storiche per richiamare i turisti

Dopo un anno di incontri che sono serviti per gettare le basi, è stato avviato il progetto pilota “Quattro Comuni” che vede coinvolti Grado, Aquileia, Palmanova e Cividale. Un progetto che intende promuovere le peculiarità dei rispettivi territori creando uno stretto coordinamento da attuare principalmente attraverso le varie reti di diffusione, internet prima di tutto che è il veicolo che sta andando per la maggiore per le scelte delle vacanze da parte dei turisti non solamente italiani.
Si partirà dalla rievocazioni storiche ma già si pensa, ad esempio, a proporre annualmente anche la pedalata Grado-Palmanova attraverso la splendida pista ciclabile. I sindaci dei Comuni di Aquileia, Gabriele Spanghero, di Palmanova, Francesco Martines e di Cividale, Stefano Balloch, si sono ritrovati con quello di Grado, Edoardo Maricchio, proprio per far decollare l’iniziativa. Tutto ciò dopo un anno di lavoro e di appuntamenti che si sono svolti nelle sedi dei Comuni interessati.
«Finalmente – dice Maricchio - anche sulla base di quanto previsto dal piano del turismo 2014 della Regione, il progetto pilota parte iniziando dalle peculiarità delle quattro realtà». Un territorio che si snoda sull’asse viario nord-sud, che collega tutta l’area e la proietta nell’eurozona che è caratterizzato dalla coesistenza delle città d’arte, di cui due sono Patrimonio dell’Unesco mentre una è in itinere. Un territorio che altresì propone un ricco patrimonio naturalistico e storico e una variegata offerta enogastronomica. Partendo da questo comune intento, i sindaci invieranno alla Regione un progetto che prevede la stampa di un libro, anche in formato digitale, in quattro lingue: italiano, tedesco, inglese e russo, che racconterà la millenaria storia delle città interessate, con il coinvolgimento di Paolo Scandaletti, fresco autore del volume “Storia di Aquileia e Grado” dalle origini ai giorni nostri.
Punto di partenza di questo progetto pilota la storia e le rievocazioni che caratterizzano i quattro centri in periodi contigui di tempo: penultimo week-end di giugno Rievocazione romana e celtica di Aquileia; primo week-end di luglio “Settimana granda” e “Perdòn de Barbana” a Grado; fine agosto Palio di San Donato a Cividale; a settembre Rievocazione veneziana di Palmanova e Rievocazione napoleonica di Grado. «Il nostro obiettivo come sindaci – dice ancora Maricchio – è di veicolare in maniera coordinata le iniziative al fine di promuovere la conoscenza del territorio attraverso un turismo “slow ed esperienziale” proponendo percorsi di grande capacità attrattiva». Non ultima come proposta quella che si rifà alla pedalata Grado-Palmanova attraverso la pista ciclabile che domenica scorsa è stata fatta per la prima volta per festeggiare la conclusione dei lavori. Un’iniziativa che potrebbe diventare una manifestazione fissa prestagionale (durante la prima quindicina di giugno). E in futuro il percorso potrebbe prolungarsi verso Cividale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








