Anziana accecata dallo spray e rapinata del portamonete

L’85enne Rosa Conte sorpresa da un individuo davanti alla Casa di riposo della Schiusa di cui è ospite. Spinta a terra e ricoverata all’ospedale. Il bottino è stato di 80 euro
Monfalcone 19 febbraio Grado casa Serena foto Meta
Monfalcone 19 febbraio Grado casa Serena foto Meta

Colpita da un getto di spray irritante al volto, spinta violentemente a terra (è stata ricoverata all’ospedale di Monfalcone per accertamenti) e borseggiata per 80 euro. È accaduto ieri mattina verso le 9.30 a una anziana donna ospite della Casa di riposo che era andata, come faceva ogni giorno, a farsi una passeggiata. Come peraltro fanno anche tante altre persone che dimorano nella struttura comunale dell’Isola della Schiusa.

Rosa Conte di 85 anni pare stesse tranquillamente rientrando alla Casa di riposo di viale Papa Giovanni XXIII dove si trova ospite da diversi anni. Si trovava a pochi metri dall’ingresso, esattamente davanti all’angolo dell’asilo nido che confina, appunto, con la Casa di riposo. Forse era andata a trovare la figlia che abita a Grado. O forse, non si sa, era appena uscita dalla Casa di riposo per recarsi in centro.

All’improvviso le si è avvicinato un uomo – sembra sui 40-50 anni- che gli ha spruzzato dello spray irritante al peperoncino sul volto. Il borseggiatore l’ha violentemente spinta facendola cadere rovinosamente. Ha raccolto velocemente la borsetta della donna ne ha estratto il portamonete e ha portato via il contenuto: 80 euro. La signora, nativa di Lastronico di Potenza che era giunta a Grado da Bagnaria Arsa nel 1999, molto ben curata, anche nel vestire (forse per questo ha attirato maggiormente l’attenzione), ha subito il violento colpo della caduta ed è rimasta letteralmente scossa da quanto accaduto.

I carabinieri che seguono le indagini stanno cercando di raccogliere qualche testimonianza ma pare che in quel momento persone di passaggio non ce ne fossero molte. Qualcuno si è fortunatamente accorto della donna a terra ed ha immediatamente chiamato sia il 118 e sia i carabinieri. Poco dopo sono stati avvisati anche i responsabili di Casa Serena tanto che anche la responsabile del servizio socio assistenziale, Fedora Foschiani, è corsa immediatamente in strada per cercare di aiutare la donna.

Dato che Rosa Conte lamentava forti dolori all’anca e alla spalla destra, i sanitari hanno deciso l’immediato trasporto all’ospedale di Monfalcone per sottoporla ai vari esami. Proprio lo scorso anno la donna aveva subito un intervento all’anca sinistra ed è quindi logica la forte preoccupazione per la caduta di ieri.Questo episodio ha evidentemente messo in allarme un po’ tutti poiché, come detto, ci sono tanti anziani che giornalmente si fanno la passeggiata da soli. Preoccupazione, ovviamente, per il fatto che possano ripetersi fatti del genere. Il fatto che ci sia qualche malintenzionato che gira per Grado con uno spray al peperoncino è naturalmente da considerarsi molto preoccupante. Per tutti indistintamente, non solo per gli anziani.

Antonio Boemo

Riproduzione riservata © Il Piccolo