Apre l’alimentari dedicato ai vegani La titolare: «Sarà unico nel suo genere»

Si chiama “Veg Veg” il negozio studiato soprattutto per vegani, ma anche per vegetariani, che aprirà i battenti lunedì 13 gennaio in via Gatteri 14.
Un’avventura imprenditoriale lanciata da Dania Bianco, che a sua volta da due anni ha sposato l’alimentazione “veg” e che durante la settimana di inaugurazione organizzerà anche aperitivi e degustazioni.
«Stiamo ultimando l’allestimento, sarà l’unico negozio di questo tipo a Trieste – spiega la titolare – dove trovare un po’ di tutto. Ho deciso di avviare questa attività perché trovavo difficoltà a reperire i prodotti che consumo. Per fare la spesa mi devo recare in diversi punti vendita. In più ho sempre sognato di aprire uno spazio tutto mio. E ho pensato, perché non provarci? Qui si saranno solo alimenti per vegetariani e vegani, e anche per chi segue questi regimi, ma deve rinunciare al glutine. Un’offerta mirata». «Sono tutte specialità che non si trovano nei supermercati – prosegue Dania –, e che comunque avranno un costo contenuto, dai dolci alla pasta, dallo spezzatino di soia a vini e birre vegani, e ancora tante alternative alla carne, oltre ai formaggi, rigorosamente “veg”, e altre proposte salate». «A Trieste finora ci sono pochi negozi simili – aggiunge –, quelli operativi però si concentrano solo sul biologico e non esclusivamente sullo stile vegetariano e vegano. In generale rispetto ad altre città qui si fa fatica. Mancano anche ristoranti ad hoc».
Secondo Dania la novità sarà utile a tanti triestini. «Si sta diffondendo una maggiore consapevolezza sull’importanza di eliminare alimenti che derivano dagli animali, in particolare sapendo come vengono trattati. È questo che spinge tanti ad adottare solitamente prima la dieta vegetariana e poi quella vegana. Io da due anni ho cambiato il mio modo di mangiare. Sto bene e vedo che sempre più persone fanno la stessa scelta».
Tra gli scaffali ci saranno biscotti, succhi di frutta, bibite di vario tipo, cibi confezionati o freschi. Il negozio sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 15 alle 20 e il sabato dalle 8. 30 alle 13 e dalle 15. 30 alle 20.
«Lunedì 13 gennaio non ci sarà una vera inaugurazione – annuncia Dania – ma festeggeremo la novità con una settimana di degustazioni speciali, per far conoscere alla gente i prodotti e per ricordare che qui, durante tutto l’anno, si potranno assaggiare, appunto, diversi alimenti, penso ad esempio a formaggi o birra, ma anche un bicchiere di vino con patatine, per aperitivi sempre e rigorosamente “veg”».
Da sottolineare che secondo il rapporto Eurispes 2019, i vegani in tutta Italia sono in aumento, pari all’1, 9% (+1% rispetto al 2018), il 25, 1% lo considera uno stile di vita, mentre 3 su 10 sono sicuri dei benefici che ne deriverebbero per la salute. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo