Apre un nuovo albergo a Pineta: l’hotel Al Bosco con piscina sul tetto

Inaugurata la struttura: è un residence a tre stelle, ma presto diventeranno quattro Investiti 6 milioni di euro. Ventidue le suite, 2 adatte ai disabili. Installati impianti a basso consumo
Di Antonio Boemo

GRADO. L’inaugurazione, e contestuale apertura, di una struttura ricettiva in periodi non certamente facili è ovviamente alquanto rilevante. Nello specifico si tratta del “Residence hotel Al Bosco” al momento a 3 stelle (non appena aggiunti ulteriori servizi incrementerà di una stella). Una qualifica che, come ha spiegato il proprietario, Flavio Dovier, sta a indicare che si tratta di un residence ma contestualmente funziona come normale struttura alberghiera.

«Se qualcuno vuole la mezza pensione, la pensione completa o solo il pernottamento – dice Dovier – non ci sono problemi». Nella struttura troviamo, infatti, anche la sala colazioni con l’adiacente cucina mentre per quanto attiene al ristorante i clienti potranno servirsi del confinante “Ristorante Al Bosco”. L’investimento complessivo, come dice ancora il proprietario, amministratore della società Al Bosco srl, è stato di 6 milioni e mezzo di euro. Complessivamente si tratta di 22 suite delle quali 2 predisposte appositamente anche per i diversamente abili per un totale di 94 posti letto. Tutte dotate di servizi (in alcune anche doppi) e di cucina: una è in realtà un monolocale, 10 sono bilocali e le altre 11 tricolocali. All’attico panoramico a cielo aperto da 700 metri quadri si trovano una piscina da 6 metri di larghezza per 12 di lunghezza, una piscina idromassaggio da 5 metri per 7 e il solarium.

La struttura, come spiega il progettista, architetto Dario Del Zotto, è dotata di impianti di condizionamento a basso consumo di energia, con pannelli solari e pompe di calore ed è dotata di sistema di controllo domotico sia per la gestione degli impianti che per la sicurezza e il servizio degli ospiti. La struttura ricettiva si snoda su piano terra e 5 livelli ai quali si può accedere anche con degli ascensori panoramici che hanno una splendida vista sulla spiaggia.

La gestione di questa parte ricettiva della grande struttura (un’altra parte è destinata ad appartamenti la cui proprietà è di un’altra società) che dopo tanti anni è sorta sulle ceneri dell’albergo Al Bosco, è effettuata direttamente dalla società proprietaria che si avvale di personale qualificato fra i quali il direttore Eleonora Gordini. Tante persone all’inaugurazione compresi diversi operatori oltre all’arciprete monsignor Armando Zorzin che ha benedetto la struttura sottolineando altresì il coraggio dei proprietari a fare un simile investimento in momenti non molto favorevoli. Parlando come proprietario-amministratore della società Flavio Dovier ha annunciato, fra l’altro, che, data anche la splendida posizione (nella zona del bosco adiacente alla Pineta con vista sulla spiaggia), l’intenzione è di tener aperto tutto l’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo