Asili nido comunali, apertura a rischio

Situazione causata dal blocco al ricorso al lavoro interinale. La struttura di via Cosulich chiusa fino a novembre per lavori
Di Laura Blasich
Bonaventura Monfalcone-30.11.2011 Asilo nido-La tana dei cuccioli-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-30.11.2011 Asilo nido-La tana dei cuccioli-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Sarà un inizio d'anno scolastico difficile per i due nidi comunali e per i genitori che stanno presentando richiesta di iscrizione per i propri bambini. La capacità di accoglienza delle due strutture al momento risulta ridotta a causa sia del blocco ancora esistente nel ricorso al lavoro interinale sia dei lavori che saranno eseguiti nella struttura di via Cosulich e che ne impediranno l'utilizzo fino all'inizio di novembre. Di fatto al momento nel nido di via Tagliamento i posti full time (dalle 7.30 alle 16) per i bambini tra i 13 e i 36 mesi sono calati in modo drastico dai 26 dell'anno scolastico ancora in corso agli 8 del prossimo, con conseguente congelamento di qualsiasi accesso da parte di nuovi utenti.

La contrazione è comunque in parte compensata dall'aumento della ricettività per la stesa fascia d'età e sempre con orario full time nel nido di via Cosulich: 27 posti (di cui 9 per nuovi bambini) contro i 21 attuali. “La tana dei cuccioli”, però, al momento, non mette a disposizione posti a tempo pieno per i piccolissimi tra i 3 e i 12 mesi, a differenza dell'anno scolastico in corso (12), ma solo 10 posti part time, tutti destinati a nuovi utenti. La capacità del nido di via Cosulich viene completata da 3 posti part time per i più grandi dai 13 ai 36 mesi e quella dell'”Albero azzurro” di via Tagliamento da ben 32 posti part time di cui 27 disponibili a nuovi ingressi. Nel determinare la ricettività dei due nidi, la giunta comunale rileva come rispetto a quella dell'anno 2013-2014 risulta ridotta la disponibilità nel nido di via Tagliamento dei posti a tempo pieno per la fascia d'età 13-36 mesi e la disponibilità nel nido di via Cosulich dei posti a tempo pieno per la fascia d'età dei piccoli 3-12 mesi. Un tanto a causa della necessità di chiarire il percorso normativo che lo Stato e la Regione intenderanno attuare a seguito dei limiti imposti sul fronte dell'assunzione di personale a tempo determinato dalla recente sentenza della Corte costituzionale, ma anche in attesa dell'approvazione del bilancio comunale e delle forme organizzativo-gestionali che lo stesso vorrà assicurare al servizio per riportarlo alla ricettività attuale. La giunta evidenza inoltre che il nido di via Cosulich sarà oggetto di ristrutturazione e sarà riaperto presumibilmente a partire dal 3 novembre. Di conseguenza i 34 bambini che proseguiranno la frequenza anche nel 2014-2015 verranno accolti da settembre tutti all’”Albero azzurro”, per poi esser riassegnati alle proprie sedi alla riapertura del nido di via Cosulich. A novembre, con la disponibilità delle due sedi di nido, verranno accolti i nuovi ammessi al nido La tana dei cuccioli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo