Associazioni in partenza le adesioni all’Albo

Dal primo al 31 marzo sono aperte le iscrizioni delle forme associative all’albo dell’associazionismo. Possono richiedere l’iscrizione all’albo le forme associative, cioè gruppi, organizzazioni di...

Dal primo al 31 marzo sono aperte le iscrizioni delle forme associative all’albo dell’associazionismo. Possono richiedere l’iscrizione all’albo le forme associative, cioè gruppi, organizzazioni di volontariato e associazioni, che operino esclusivamente nel terzo settore o no profit, abbiano sede e operino nel territorio comunale a favore della comunità locale, siano produttrici di servizi di interesse collettivo. Possono richiedere l’iscrizione le associazioni senza scopo di lucro, con ordinamento interno a base democratica e organismi rappresentativi regolarmente costituiti, e che operino da almeno 6 mesi al momento della domanda. Nella domanda vanno specificati denominazione e sede, finalità sociali, il nome del legale rappresentante e del referente espressamente delegato per i rapporti con il Comune, e vanno allegati una copia autentica o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dell’atto costitutivo e dello statuto, una relazione dettagliata sull’attività da almeno 6 mesi e la prevedibile continuità operativa, elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative, e una relazione sui programmi che la forma associativa intende realizzare.

L’iscrizione dà priorità all’accoglimento delle richieste di contributi e altre utilità economiche, è condizione per far parte delle Consulte di settore e per poter assumere in gestione servizi comunali di rilevanza sociale, culturale, educativa, sportiva e ricreativa, e permette di fruire dell’uso gratuito o a canone agevolato di immobili comunali da adibire a proprie sedi. Gli schemi per la domanda sono disponibili all’Ufficio Affari Giuridici e Città Mandamento (tel. 0481/494303 - lunedì 9-12 e 15.30-17.30, giovedì 9-12) o nel portale del Comune www.comune.monfalcone.go.it al percorso “Servizi- Modulistica on line – Ufficio Affari Giuridici e Città Mandamento - Albo dell’associazionismo”. La domanda, indirizzata a Comune di Monfalcone – U.O. Autonoma - Ufficio Affari Giuridici e Città Mandamento in viale San Marco 9, va presentata al Protocollo e Archivio del Comune, in via Sant’Ambrogio 62 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-12, mercoledì 9-13, lunedì anche 15.30-17.45) o spedita a mezzo posta con lettera raccomandata, oppure con posta elettronica (comune.monfalcone@certgov.fvg.it).

Riproduzione riservata © Il Piccolo