Avanzata la candidatura per il geoparco del Carso

TRIESTE. Il Geoparco del Carso sostenuto dalla Provincia di Trieste nell’ambito del programma transfrontaliero Carso-Kras (Programmazione per la Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013) è stato al centro, nei giorni scorsi, del sesto workshop dei Geoparchi italiani svoltosi a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).
L’obiettivo dell’iniziativa riguarda la promozione e l’integrazione territoriale dell’area del Carso come uno dei territori transfrontalieri più importanti fra Slovenia e Italia e lo sviluppo di una serie di strategie comuni che consentano la gestione sostenibile del territorio.
La Provincia di Trieste è tra gli enti firmatari della “Dichiarazione per il sostegno e l’adesione alla carta di prosecuzione del partenariato transfrontaliero di sviluppo del Carso 2014-2020” con l’obiettivo prioritario di conservare l’identità del Carso ed incentivare la coesione sociale e lo sviluppo economico.
La valorizzazione e il riconoscimento ufficiale delle peculiarità geo-ambientali ed antropiche del territorio carsico, tramite la costituzione di un geoparco, rappresentano alcune delle modalità per raggiungere tali finalità. In considerazione di ciò la giunta provinciale ha avviato la procedura di candidatura a geoparco del Carso.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








