«Azienda sanitaria senza vertice»

Marzucchi (Fi) lancia l’allarme in vista della riforma regionale

PALMANOVA. C’è preoccupazione a Palmanova di fronte al fatto che il direttore generale dell’Ass 5 Bassa friulana lascerà a breve il proprio incarico alla guida dell’Azienda sanitaria. L’ingegner Luciano Zanelli è stato infatti designato a ricoprire l’incarico di direttore generale di Arca, l’Azienda regionale centrale acquisti spa della Lombardia. Un compito prestigioso (al quale è stato voluto dalla Giunta Maroni), ma che lascia ora sguarnito il vertice dell’Azienda sanitaria Bassa friulana.

«Siamo preoccupati – precisa il capogruppo di Forza Italia, Luca Marzucchi - perché, dal punto di vista politico e amministrativo, perdiamo la guida dell’Azienda, in un momento assai delicato. Nella prospettiva della riforma regionale della sanità, un direttore generale ha anche il ruolo di fungere da collante e raccordo tra il territorio, gli enti locali, gli operatori del settore e la Regione».

Marzucchi ribadisce la massima stima nei confronti della figura che, almeno temporaneamente, dovrebbe ereditare le funzioni di Zanelli, vale a dire l’attuale direttore sanitario Luciano Pletti. «Ma – aggiunge - non è certamente ottimale ricominciare da capo rapporti, colloqui, ragionamenti». Il capogruppo di opposizione, inoltre, pur associandosi agli auguri espressi dal sindaco di Palmanova a Zanelli per la nuova nomina, gradirebbe un atteggiamento più «combattivo» da parte del primo cittadino della fortezza. «Martines – afferma, infatti - potrebbe attivarsi presso la Regione e i colleghi amministratori perché la voce dell’Ass 5 non si affievolisca in questa fase. Chieda all’assessore Telesca di convocare un tavolo di discussione per fare il punto della situazione sulla riforma regionale del sistema sanitario. Il 28 maggio era stato indicato dalla Regione come data per far conoscere le decisioni sui punti nascita. Ma a tutt’oggi non si sa nulla. Con la mancanza del direttore generale all’Ass 5 viene meno un importante punto di riferimento, anche per poter accedere con trasparenza e chiarezza a questo genere di decisioni e ragionamenti».

Anche il capogruppo di Insieme per migliorare, Antonio Di Piazza, esprime il suo rammarico che la nomina ad altro incarico di Zanelli avvenga in un periodo così particolare per l’Ass 5 e per la sanità regionale in genere. E lancia un appello: «La Regione mostri le sue carte, faccia conoscere le sue decisioni, guardi ai numeri e ai risultati, si esprima e renda note le proprie scelte». (mdm)

Riproduzione riservata © Il Piccolo