Bandiera blu, domenica festa in spiaggia

La già annunciata festa per la Bandiera blu, che quest’anno ha pure lo scopo di mettere in evidenza la perfetta qualità della sabbia dell’arenile gradese, è in programma domenica prossima, alle 11,...

La già annunciata festa per la Bandiera blu, che quest’anno ha pure lo scopo di mettere in evidenza la perfetta qualità della sabbia dell’arenile gradese, è in programma domenica prossima, alle 11, nella zona dell’ingresso principale della spiaggia gestita dalla Git.

La scelta, dunque, è caduta sull’area attrezzata dell’ingresso principale, anziché lungo il tratto di 360 metri che era stato sottoposto ad analisi per verificare l’eventuale presenza di mercurio (l’esito degli esami ha stabilito che non c’è assolutamente alcun problema per la salute, anche dei più piccoli), poiché su quell’area sono già stati nuovamente sistemati i quattro reparti con ombrelloni, cabine, sdraio e lettini che erano stati tolti per consentire i prelievi.

Tra l’altro già domenica scorsa tutte le attrezzature di questi reparti sono state affittate da centinaia di bagnanti, tanto che in quella zona lo spazio per allestire la festa ci sarebbe stato solamente lungo la battigia.

L’assegnazione della Bandiera blu si ripeterà così per la venticinquesima volta. Grado, unitamente a Moneglia (Liguria) è la città che detiene il record in Italia del numero di riconoscimenti ricevuti dalla Fee.

Domenica, dunque, grande festa ma sicuramente anche l’occasione da parte delle autorità locali per entrare nel merito di questa vicenda dell’analisi della sabbia, che ha danneggiato pesantemente l’immagine turistica gradese.

Riproduzione riservata © Il Piccolo