Bandiera Blu, festa nella spiaggia “liberata”

Speciale cerimonia per i 25 anni: sarà sistemato un pennone. Il cda della Git ha approva bilancio e piano industriale
Di Antonio Boemo
Bumbaca Gorizia Grado, bandiera blu
Bumbaca Gorizia Grado, bandiera blu

Una festa per i 25 anni di Bandiera Blu abbinata quest’anno alla decisione della conferenza dei servizi che ha stabilito che l’analisi della sabbia del tratto di 360 metri di spiaggia principale (esaminati per ipotesi della presenza di mercurio volatile), sono esenti da qualsiasi rischio per la salute. Per questo motivo, anziché lungo la diga, quest’anno la cerimonia della Bandiera Blu verrà effettuata nell’area della spiaggia principale che per 31 giorni è stata delimitata poiché interdetta precauzionalmente (alla sosta, ma non al passaggio) in attesa delle analisi. Dinnanzi agli ombrelloni dei reparti interessati alla vicenda (che già ieri i bagnini della Git hanno rimesso al loro posto), verrà fissato un grande pennone dove verrà issato il prestigioso vessillo blu. I dettagli dell’iniziativa sono ancora in via di definizione. In quanto alla data ci sono due ipotesi: se la tempistica lo consentirà potrebbe svolgersi alla fine della prossima settimana, in alternativa nella settimana che va dal 7 al 13 di luglio in quanto quella dal 30 giugno al 6 luglio è dedicata al “Perdòn de Barbana”.

E’ quanto il sindaco, Edoardo Maricchio, annuncia come segnale forte a dimostrazione della qualità degli arenili di Grado. «Intendo inoltre invitare per la cerimonia della Bandiera blu – dice il primo cittadino – tutti i 25 sindaci della provincia di Gorizia per dare un segnale forte a difesa di tutto il nostro territorio». Nel pomeriggio di giovedì si è svolta l’assemblea dei soci della Git - Turismo Fvg, Comune, Camera di Commercio e privati della Itur. In apertura il presidente Marino De Grassi ha relazionato in merito agli esiti delle analisi che hanno accertato l’insussistenza di qualsivoglia anche minimo pericolo per la salute, assicurando che tutti i reparti sarebbero stati immediatamente ripristinati Lo stesso De Grassi assieme al sindaco Maricchio hanno colto l’occasione per ringraziare tutti gli enti che con velocità hanno effettuato tutto in pochissimo tempo. All’ordine del giorno c’erano argomenti molto importanti, bilancio e piano industriale, che sono stati anche il motivo (così era stato detto) per il quale è stato deciso di fare una vera e propria “rivoluzione” in seno al Cda che oggi è nuovo per quattro quinti e che per la prima volta propone anche la distinta figura di un amministratore delegato, l’ex presidente della Git, Mauro Bigot.

Ebbene ieri l’altro l’assemblea della Git ha approvato all’unanimità sia il bilancio e sia il piano industriale deliberato dal precedente consiglio di amministrazione. Documenti che non andavano bene prima ma che oggi sono stati approvati. Unica precisazione quella di Bigot che ha ricordato come il nuovo Cda abbia deliberato di approvare un nuovo piano industriale entro i primi mesi del prossimo autunno. Il bilancio che è di poco meno di 7 milioni di euro, come ricorda De Grassi, ha chiuso, causa il maltempo e la forzata chiusura della piscina, con una perdita di 122 mila euro che con l’aggiunta dell’Irap si è attestato su circa 233 mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo