Bando affitti, accolte 62 domande su 68

Sono state 62 le domande, sulle 68 presentate, accolte a seguito del bando affitti 2014. Le sei famiglie escluse non possedevano i requisiti fissati dalla normativa. A darne notizia è il vicesindaco...

Sono state 62 le domande, sulle 68 presentate, accolte a seguito del bando affitti 2014. Le sei famiglie escluse non possedevano i requisiti fissati dalla normativa. A darne notizia è il vicesindaco e assessore alla sanità e assistenza, Gianni Di Mercurio.

Il tutto fa seguito alla decisione della giunta comunale, che, consapevole della crisi economica e delle tante famiglie in difficoltà, considerato il momento particolare caratterizzato da un numero crescente di richieste, ha destinato quest’anno fondi di bilancio per quasi 18mila euro, pari all’11% del fabbisogno totale, riservando, tra l’altro, una quota del 5% ai richiedenti con meno di 35 anni.

«Tale intervento - afferma il vicesindaco - è quindi un aiuto economico tangibile alle famiglie in difficoltà per limitare l’incidenza dei costi dell’affitto sulle spese complessive».

Anche nel 2013 il Comune è intervenuto in questo senso. Lo scorso anno a beneficiare del contributo sono state 66 famiglie: su un rimborso complessivo di oltre 66mila euro la quota comunale è stata di 18.500 euro. Sempre lo scorso anno, l’amministrazione comunale ha attuato altri interventi con fondi di bilancio, e cioè il bonus nuovi nati e il bonus mense (24 domande per i nuovi nati, con una quota distribuita di 10mila euro, e 108 domande per alunni che hanno usufruito delle mense scolastiche, per quasi 15mila euro). Ricorda ancora Di Mercurio che, dopo la diminuzione delle risorse statali e regionali destinate al contributo affitti, nel 2013 la Regione ha invertito la tendenza destinando a questi interventi maggiori risorse economiche. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo