Barcola, lunedì notte i nuovi parcheggi per i residenti

Sono pronti a partire a Barcola i lavori per la realizzazione di una sessantina di parcheggi riservati ai residenti. Si tratterà sostanzialmente di ridisegnare gli stalli sull’asfalto soprattutto...
Lasorte Trieste 18/06/14 - Barcola, Piazzale 11 Settembre
Lasorte Trieste 18/06/14 - Barcola, Piazzale 11 Settembre

Sono pronti a partire a Barcola i lavori per la realizzazione di una sessantina di parcheggi riservati ai residenti. Si tratterà sostanzialmente di ridisegnare gli stalli sull’asfalto soprattutto nell’area che dà su piazzale Undici settembre.

L’intervento, varato nei giorni scorsi con una delibera comunale, è programmato per lunedì notte, come si evince dalla segnaletica appena posizionata nella zona.

La giunta, in seguito ad alcuni incontri in Circoscrizione, ha deciso di allargare l’opportunità anche a chi abita in via dei Panzera. Il perimetro dei “aventi diritto”, che raccoglie grosso modo chi vive di fronte alla Pineta fino a via Grilz e Moncolano, dunque si allarga. Gli interessanti potranno richiede il permesso-auto “preferenziale”, una sorta di bollino, agli uffici comunali preposti. Resta escluso chi può già disporre di un garage privato.

Una quarantina dei parcheggi riservati - pensati proprio per agevolare le persone della zona in difficoltà a trovare posto a causa del flusso di bagnanti nel periodo estivo - saranno posizionati in piazzale Undici settembre. Il resto, invece, dietro al distributore della Tamoil.

L’intervento del Comune prevede in realtà una riorganizzazione complessiva degli stalli attuali, dalla quale riuscirà a ricavarne altri. Di fatto, quindi, i bagnanti, ne perderanno una ventina in tutto. Il nuovo sistema entrerà in vigore dal primo luglio e si protrarrà fino al primo ottobre.

Le informazioni per domandare i permessi (uno a famiglia) saranno pubblicate a breve sul sito internet della Rete civica. «E’ un provvedimento sperimentale avviato per capire come affrontare concretamente il problema di chi abita in quella zona di Barcola», ci tiene a puntualizzare l’assessore alla Pianificazione urbane Elena Marchigiani. «Un intervento che siamo pronti a rivedere in Circoscrizione in base agli effetti che produrrà. Potremo ragionare anche su forme diverse, più stabili. Ad esempio - spiega ancora l’assessore - non escludo in futuro di realizzare parcheggi a pagamento. Intanto ci muoviamo così, in autunno vediamo come è andata e ne riparliamo».

(g.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo