Bergamin si è dimesso

La decisione presa nella prima seduta del consiglio di Medea

MEDEA. Sono state le dimissioni del consigliere di minoranza ed ex sindaco Alberto Bergamin a tenere banco nel giorno dell’insediamento del Consiglio comunale di Medea. Bergamin lascerà il posto a Rachele Petrin, la prima dei non eletti della coalizione “Vivere Medea”. Lo ha comunicato il nuovo sindaco Igor Godeas. «Non nascondo una certa perplessità e molto dispiacere per le dimissioni di Alberto, che era la persona di maggior esperienza all’interno di questa assemblea e che sicuramente, come consigliere d’opposizione ci avrebbe dato filo da torcere- ha sottolineato Godeas. Ero e resto convinto che la sua presenza nella lista contrapposta abbia costituito per noi un forte stimolo a dare il massimo in campagna elettorale. Il confronto con quelli più preparati di noi ci fa sempre migliorare, e questo sarebbe potuto avvenire anche in consiglio comunale per il bene della nostra comunità. Rispetto comunque le scelte di ognuno e se Alberto ha ritenuto che questa sia per lui la cosa giusta da fare non mi resta che prenderne atto».

Bergamin non era presente al primo consiglio della nuova legislatura e sentito in merito a questa sua decisione ha motivato così la proprie dimissioni. «Una scelta nata dalla volontà di dare spazio in consiglio comunale a gente nuova . Il gruppo “Vivere Medea” ha all’interno del Consiglio il ruolo di controllo dell’operato della maggioranza e il capogruppo Flavio Gallas e gli altri consiglieri sono in grado di farlo benissimo. Se avessimo avuto il compito di guidare il Comune, sarei rimasto senza assumere nessun ruolo se non quello di consigliere, ma avremmo lavorato tutti assieme. Così ho preferito dare spazio a gente nuova e nella fattispecie a Rachele Petrin che avrebbe sicuramente avuto un ruolo di spicco se fossimo stati maggioranza» .

I gruppi consiliari hanno quindi convalidato la composizione del Consiglio e dopo il giuramento del sindaco si à preso atto della nomina della nuova Giunta. I due assessori sono Elisa Berlasso, che sarà vice sindaco e si occuperà di cultura, istruzione , servizio civico e attività produttive e Raffaella Cantarutti che avrà le deleghe delle attività economiche e finanziarie e il servizio alla persona. Il capogruppo di maggioranza della lista “Idea per Medea” sarà Damiano Grattoni , mentre per il gruppo di minoranza è stato nominato Flavio Gallas . Il sindaco Godeas nel suo discorso di insediamento ha voluto precisare che sarà il sindaco di tutta la comunità. (m.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo