Bollette pazze, incontro pubblico al Centro civico

ROMANS. «Ma davvero devo pagare così tanto per il gas, oppure la bolletta è sbagliata?». È questa la domanda che molti si pongono e che si sente spesso ripetere nelle conversazioni tra utenti,...

ROMANS. «Ma davvero devo pagare così tanto per il gas, oppure la bolletta è sbagliata?». È questa la domanda che molti si pongono e che si sente spesso ripetere nelle conversazioni tra utenti, soprattutto in questi ultimi tempi, in cui la vicenda delle cosiddette "bollette pazze" è rimbalzata prepotentemente agli onori della cronaca ed è stata riportata quotidianamente dai giornali locali.

Una serie di quesiti che spiazzano molti cittadini, i quali, però, potranno avere adeguate risposte giovedì alle 20, nella sala del Centro civico comunale di Casa Candussi-Pasiani di Romans dove si terrà un incontro pubblico informativo sul problema "bollette", che viene proposto a cura del Comune assieme alla Federconsumatori Gorizia, con la collaborazione di Auser e Spi Cgil.

Un incontro quantomai attuale, che vedrà presente in veste di relatrice, l'esperta del settore Erica Cuccu, responsabile regionale per il Friuli Venezia Giulia, per l'energia di Federconsumatori, che spiegherà come è composta, come si legge e come si può contestare una bolletta del gas o dell'energia elettrica. Per rispondere a tutto questo bisogna essere in grado di leggere e comprendere la bolletta, in modo da poter controllare consumi addebitati e verificarli con quelli reali, confrontandoli con quelli di precedenti periodi, per valutare le offerte che quotidianamente, purtroppo, vengono proposte sul mercato libero dalle svariate compagnie, sia telefonicamente che con viste a domicilio.

Verrà pure spiegato cosa distingue il mercato libero da quello tutelato, chi distribuisce e chi vende l'energia e il gas, da cosa sono composti i costi, come vengono fatturati i consumi, quali sono le opportunità dell'autolettura, cosa fare per contestare fatturazioni per consumi anomali. Per informazioni ci si può rivolgere alla Federconsumatori , con sede in piazza Unità 14 a Gradisca, telelefono e fax 0481 961328 (email:federconsumatori_gr@libero.it.

(e.c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo