«Bollette rifiuti, più esenzioni per le famiglie in difficoltà»

Estendere l’abbattimento della tariffa rifiuti per le famiglie in forti difficoltà economiche. È questo uno degli emendamenti più importanti che il Pd presenterà al regolamento sulle imposte comunali...
Bumbaca Gorizia Isola ecologica Straccis
Bumbaca Gorizia Isola ecologica Straccis

Estendere l’abbattimento della tariffa rifiuti per le famiglie in forti difficoltà economiche. È questo uno degli emendamenti più importanti che il Pd presenterà al regolamento sulle imposte comunali per il 2014: regolamento che verrà votato durante il Consiglio comuanle del 30 giugno prossimo.

Ad annunciare questa iniziativa è Giuseppe Cingolani, capogruppo del Pd di Gorizia. «Il sindaco - ricorda l’esponente d’opposizione - si era impegnato già un anno fa su questa mia proposta, ma nel regolamento sulle tariffe dei rifiuti elaborato dalla Giunta non ve n’è traccia. L’obiettivo è alzare la soglia che permette di avere diritto agli abbattimenti, fissata a un Isee annuo di 6.448 euro nelle previsioni della Giunta e portata nella mia proposta a 8.238 euro: si tratta di persone che spesso vivono al di sotto della soglia di povertà assoluta».

«Romoli, un anno fa, non aveva inserito il mio emendamento nel regolamento 2013, ma lo aveva accolto come ordine del giorno, impegnandosi a vagliarne la fattibilità per il 2014. Grazie alla disponibilità operosa degli uffici comunali, abbiamo verificato che l’emendamento è accoglibile per quest’anno: dunque, torneremo alla carica, nella speranza che il sindaco tenga fede all’impegno. C’è da ricordare che le tariffe sui rifiuti possono risultare molto pesanti per le famiglie che si trovano in condizioni di povertà: ad esempio una famiglia di 3 componenti che vive in una casa di 70 metri quadri nel 2014 dovrà pagare ben 230,88 euro».

Prosegue Giuseppe Cingolani: «Le famiglie prostrate dalla crisi economica sono sempre di più, e dunque aumenta il numero di coloro che chiedono aiuto. Nel 2012 erano state 200 le persone che avevano ottenuto l’esenzione dalla tariffa rifiuti, aumentate a 459 nel 2013: per venire incontro ai loro bisogni il Comune aveva utilizzato 112mila euro. Nel presentare l’emendamento, quindi, chiederò anche che lo stanziamento annuale previsto a bilancio dal Comune sia ampliato, in modo da garantire la completa copertura delle tariffe pagate dai nuclei familiari che avranno diritto all’abbattimento». Il capogruppo del Pd ha anche un’dea molto chiara sull’argomento. «Il milione in più che il Comune di Gorizia riceverà dalla Regione, notizia dei giorni scorsi, potrà permettere di venire incontro alle famiglie oggettivamente più bisognose». Vedremo ora se lo stimolo del partito democratico verrà preso in considerazione dalla maggioranza. (fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo