Bonificati i torrenti di campagna per evitare esondazioni

MUGGIA. Prosegue senza sosta la manutenzione dei corsi d'acqua muggesani. È stato completato in questi giorni l'intervento per la sistemazione idraulica e la manutenzione straordinaria del torrente...

MUGGIA. Prosegue senza sosta la manutenzione dei corsi d'acqua muggesani. È stato completato in questi giorni l'intervento per la sistemazione idraulica e la manutenzione straordinaria del torrente Menariolo in località Vignano e del rio Boeri a Zaule. Il torrente Menariolo, situato nella parte est del territorio comunale, nasce in territorio sloveno, poco oltre il confine, in località Vignano, e scorre tra i rilievi collinari sino a raggiungere il biotopo dei Laghetti delle Noghere, del quale forma il confine ovest, per poi immettersi nel Rio Ospo. Nella sua parte terminale, il Menariolo presenta pendenze piuttosto scarse, con conseguente facilità di accumulo del trasporto solido. Il sedimento trasportato risulta inoltre cospicuo, in relazione alle scarse portate, a causa dei terreni attraversati, a cui si aggiunge una non indifferente quantità di materiale vegetale presente nei boschi non più oggetto di cura e trasportata dagli eventi meteorici nel corso del torrente. Il Menariolo stesso attraversa la strada che porta ai Laghetti delle Noghere e tende a rallentare il flusso, determinando un’area di deposito di detriti a monte dell'attraversamento stesso ed una diminuzione della sezione di deflusso. In occasione di eventi di piena il livello delle acque si alzava sino al parapetto dell’attraversamento, sondando dall’alveo ed allagando la sede stradale e, a causa delle pendenze, si disperdeva lungo la viabilità verso l’area Ezit. In casi di particolare piovosità, i volumi d’acqua che, a causa dell’intasamento delle tubazioni, raggiungevano la sede stradale, potevano essere significativi. In occasione degli eventi eccezionali accaduti nel settembre del 2010, per esempio, a causa dell’ostruzione del passaggio, il torrente ha esondato non solo allagando gli scantinati ed i piani terra delle abitazioni limitrofe, ma anche incidendo la sede stradale e trasportando alcuni metri cubi di materiale per qualche decina di metri fino a depositarli sul piazzale al termine della strada per i laghetti. «Si è provveduto in prima istanza a ripristinare il sedime stradale e ad eseguire la pulizia delle tubazioni, ma risultava evidente che la sezione disponibile non era idonea allo smaltimento delle acque di piena» ha precisato l'assessore all'Ambiente Fabio Longo. «Si è quindi proceduto alla manutenzione straordinaria con adeguamento della sezione idraulica”.

Nell’ambito dei lavori di manutenzione idraulica è stata affrontata inoltre un'altra criticità del territorio. Si è intervenuto, infatti, sul tratto muggesano del rio Boeri, che segna il confine amministrativo tra il Comune di Muggia e il Comune di San Dorligo della Valle. Il rio Boeri “entra” nel territorio muggesano a monte della linea ferroviaria di servizio alla zona industriale e qui percorre un breve tratto tombinato seguito da uno canalizzato, prima di venire definitivamente tombinato a monte del piazzale Cosina, dietro la farmacia di Zaule. «Gli interventi - fa sapere l’assessore Longo - hanno riguardato sostanzialmente la pulizia dell’alveo dai detriti depositatisi nel tratto canalizzato e dalla vegetazione cresciuta negli anni e un innalzamento delle sponde dell’imbocco del tombino, per far sì che in caso di occlusione della griglia di protezione vi sia a disposizione un volume maggiore e non si verifichino le esondazioni sul piazzale Cosina».

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo