Boom della biblioteca il 40% degli staranzanesi legge o consulta i libri

Su 7.183 residenti gli iscritti sono 2.829, di cui 91 nuovi utenti e 1.117 che hanno eseguito almeno un prestito
Di Ciro Vitiello
Bonaventura Monfalcone-24.09.2012 Primo piano ristrutturato-Biblioteca-Staranzano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-24.09.2012 Primo piano ristrutturato-Biblioteca-Staranzano-foto di Katia Bonaventura

STARANZANO. Boom di iscritti alla Biblioteca di Staranzano. Sono circa il 40% degli abitanti gli utenti per la lettura o il prestito di libri. Su 7.183 residenti al 31 dicembre 2015, gli iscritti sono 2.829, di cui 91 nuovi e 1.117 attivi, cioè che hanno eseguito almeno un’operazione. Il paese ama la lettura e il servizio è al top delle richieste sia a livello locale che di interprestito con le altre strutture bibliotecarie dell’Isontino. Il totale dei documenti disponibili per l’utenza sono 29.652, una media cioè di circa 4 libri per abitante. Una delle percentuali più alte nel mandamento monfalconese.

Il quadro generale della situazione è stato presentato all’amministrazione comunale dalla responsabile della Biblioteca Anna Clara Calligaris, che giudica il risultato più che eccellente. «I dati dello scorso anno relativi all’arricchimento del patrimonio e alla sua fruizione – sottolinea la bibliotecaria - confermano un sostanziale consolidamento nel nostro territorio e la sua affermazione come servizio di base, trasversale, che si rivolge a tutte le categorie di cittadini attraverso una variegata offerta. La nostra è una “biblioteca sociale” che opera cioè anche in cooperazione con le altre biblioteche, all’insegna della collaborazione con le realtà più vivaci del paese, ponendo il libro, la cultura e la socialità al centro di tutte le iniziative».

Il programma delle attività per il 2016, si svolgerà all’insegna della collaborazione con le scuole e le associazioni di promozione socio-culturale del paese. Fra le iniziative previste ci sono: inglese da viaggio, con un ciclo di incontri per imparare la “conversazione essenziale” e come motivare il figlio a studiare. Previsti laboratori teatrali per bambini e ragazzi, spettacoli di burattini con l’associazione “Scartato”, che propone un laboratorio artistico con materiali da riciclo. Dai materiali di recupero i bambini perciò realizzeranno pupazzi e burattini. Ci sarà anche il corso di scacchi, il corso di latino, con l’introduzione allo studio per studenti iscritti alla prima classe dei licei che prevedono l’insegnamento di questa lingua. Il corso è gratuito. Sono previste per gli appassionati della letteratura letture su William Shakespeare a 400 anni dalla morte. Verranno organizzati incontri settimanali aperti a chiunque voglia trascorrere qualche ora in biblioteca a lavorare a maglia, uncinetto, ricamare e condividere con altri il piacere di ascoltare storie lette dai volontari di “StarLleggendo”. È un gruppo di lettura della biblioteca con incontri mensili aperti a coloro che desiderano condividere la passione per l’espressione poetica, durante i quali si leggono e commentano poesie di autori noti e meno noti, classici e contemporanei.

Una miriade di iniziative, dunque, che coinvolgeranno il Comune, l’assessorato alla Cultura, la Biblioteca, il comprensivo “Dante Alighieri” e diverse associazioni. Tra queste FantasticaMente, La Fa Bu’, l’Associazione Amici degli scacchi di Staranzano e l'Associazione di promozione sociale Zum Pam Pam di Monfalcone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo