Caffaro, prorogata la “cassa” per i cinquanta lavoratori

TORVISCOSA. Buone notizie da Roma per i circa 50 lavoratori della Caffaro in amministrazione straordinaria di Torviscosa e la decina di dipendenti di Brescia: è stata prorogata di ancora due mesi la...

TORVISCOSA. Buone notizie da Roma per i circa 50 lavoratori della Caffaro in amministrazione straordinaria di Torviscosa e la decina di dipendenti di Brescia: è stata prorogata di ancora due mesi la cassa integrazione in deroga e quindi i lavoratori saranno coperti dagli ammortizzatori sociali fino ad agosto. Come spiega Andrea Modotto della Cgil, l'incontro di maggio al ministero del Lavoro era stato rinviato a ieri, al fine di valutare e ricercare strumenti a copertura dei lavoratori della Caffaro in Prodi bis che stanno terminando la cassa in deroga e che rischiavano di non avere copertura ed essere, quindi, costretti alla mobilità.

«Ora questi lavoratori hanno ancora due mesi di copertura - dice - e poi ci sarà la mobilità, auspicando che intanto si presenti qualche opportunità». Dopo questo ulteriore sostegno, infatti, si procederà con la messa in mobilità la cui durata varierà a seconda dell'età dei lavoratori. Intanto nel sito chimico di Torviscosa sono iniziati i lavori di palificazione dell'area sulla quale sorgerà il nuovo impianto cloro soda della Halo Industry, che, per questi lavoratori, costituisce una tenue speranza di ricollocamento. La speranza che nutrono è quella, se non di entrare in Halo, di “partecipare” almeno alla sua costruzione.

(f.a.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo