Cantieri al via a Cervignano per un milione

Il sindaco Savino: «Apriranno tra un mese». Si parte dalla palestra di Scodovacca, poi strade e luci
Bonaventura Monfalcone-Piazza indipendenza-Cervignano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-Piazza indipendenza-Cervignano-foto di Katia Bonaventura

CERVIGNANO. È pronto il cronoprogramma degli interventi, quasi 1 milione di euro (avanzo di amministrazione), che, nei prossimi mesi, interesseranno il capoluogo della Bassa e le frazioni. Importanti opere di riqualificazione, asfaltature di strade e marciapiedi, nuovi impianti di illuminazione e sistemazione di aree verdi. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Geo.Mac di Cividale, che ha vinto la gara di appalto, cui hanno partecipato 25 ditte, con un ribasso del 19,22%. L’intervento costerà al Comune 703mila euro, con un ribasso di circa 150mila, che saranno utilizzati per realizzare altre asfaltature non ancora inserite nel programma. «Per legge bisognerà attendere 35 giorni prima di iniziare – ha annunciato il sindaco, Gianluigi Savino -. I cantieri apriranno tra poco più di un mese».

Si comincerà con un intervento di consolidamento della copertura nella palestra di Scodovacca, cui seguirà il rifacimento dell’impianto di riscaldamento nel campo di calcio di Strassoldo e la sistemazione dell’impianto elettrico negli spogliatori del campo di calcio di piazzale Lancieri d’Aosta. In primavera, a Cervignano, i cantieri apriranno nelle vie Manzoni, Lazzaro, Zardini, Firenze, Sarcinelli e in una laterale di via Chiozza. In viale Stazione, oltre alla sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale, saranno sostituite le alberature. A Strassoldo, le opere di manutenzione straordinaria riguarderanno le vie Taglio, Annona, Resistenza, Gioberti e Mulin di Punt. Sempre a partire dal prossimo mese di marzo, al via il restyling del centro cittadino. Si procederà alla sostituzione dell’impianto di illuminazione: le luci attuali saranno sostituite con nuovi punti luminosi a led che, rispetto a quelli attuali, garantiranno un considerevole risparmio energetico. In piazza Indipendenza, inoltre, le panchine in legno saranno sostituite con alcune panchine in alluminio, ci sarà un gazebo a disposizione delle associazioni con annesso un piccolo palco e sarà sistemato il verde.

Il Comune, inoltre, collocherà alcune colonnine per risolvere i problemi legati all’approvvigionamento di acqua ed energia elettrica durante le manifestazioni. All’interno del parco Europa saranno finalmente tombati i canali, rifatti i servizi igienici e acquistati nuovi giochi per i più piccoli. Infine, si procederà alla sistemazione del giardino della Casa della Musica, un progetto che prevede la realizzazione di un Auditorium all’aperto, in cui potranno essere ospitate attività culturali di vario genere. Intanto, a Muscoli, sono già iniziati i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Zenone, anche grazie ai lavoratori socialmente utili che sono in servizio nel Comune di Cervignano.

Elisa Michellut

Riproduzione riservata © Il Piccolo