Caramelle sospette nel rione Colmata Allerta del sindaco

GRADO. Torna l’incubo delle caramelle. A distanza di una ventina di giorni il fenomeno delle “caramelle sospette” abbandonate per strada si è ripetuto. Una quarantina di pezzi sparsi sono stati trovati in vari punti del popoloso rione della Colmata. Punti che, guarda caso, sono molto frequentati anche da gatti e cani. La paura è che potrebbero contenere del veleno, magari per i topi, in modo da colpire soprattutto i felini. Ma è una mera supposizione, che sta diventando però una psicosi e allarmando anche le mamme dei bambini più piccoli. Di certo è che quelle trovate una ventina di giorni, mandate ad analizzare in laboratorio dai carabinieri, non hanno ancora avuto alcun responso. Non si sa se e cosa potessero contenere. Altrimenti il Comune di Grado, come ha fatto ieri, non avrebbe emesso un avviso alla cittadinanza. «Si avvisa la cittadinanza – afferma con una nota l’amministrazione - che si sta ripetendo in questi giorni il ritrovamento di caramelle sospette per le strade delle cittadina. Grazie alle denunce pervenute, sono già stati allertati sia la Polizia locale che i Carabinieri che stanno provvedendo a farle analizzare. In attesa di verificare se risultano avvelenate o meno». E ancora: «Si chiede la collaborazione della cittadinanza nel prestare attenzione e continuare a segnalare questi ritrovamenti sospetti, in modo che gli addetti del Comune possano provvedere al loro ritiro».
Poche righe ma chiare: fare attenzione e avvisare immediatamente le forze dell’ordine. Anche l’ultimo ritrovamento fatto si riferisce a caramelle di colore giallo e rosso con l’aggiunta di qualcuna arancio. Nella prima occasione le caramelle, in numero ben più consistente rispetto a questo secondo episodio, erano state trovate agli incroci delle vie Pascoli, Marconi e Puccini e in particolare nelle strade adiacenti la scuola elementare dell’Isola della Schiusa. A trovarle questa volta e a preoccuparsi di segnalare la presenza e di raccoglierle per portarle alle autorità competenti, sembra siano stati dei ragazzi. Ora, però, come scrive il Comune, l’invito è di non raccoglierle ma di segnalarne la presenza a chi di dovere. Al recupero ci penserà il personale comunale.
Le caramelle, senza alcun involucro, erano sparse negli angoli di diverse strade della Colmata ma non in quelle adiacenti via Leopardi dove ha sede la Polizia locale. Se le analisi daranno esiti che tutti si augurano non ci siano, eventuali veleni, l’ignoto sarebbe accusato di reati decisamente gravi e pesanti. (an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








