Card sanitaria, richiesti 10mila lettori

Entro fine mese la distribuzione gratuita delle macchine per attivare i servizi on-line
TRIESTE Sono già diecimila le domande pervenute alla Regione da parte delle famiglie del Friuli Venezia Giulia per l’assegnazione di un lettore di card gratuito necessario per accedere ai servizi on-line della nuova tessera sanitaria gratuita. Non solo: presto, grazie al lettore, sarà possibile avere sulla propria card, non appena saranno attivati dalla Regione, altri due servizi: l’avviso tramite sms e mail di appuntamenti medici e l’avviso, sempre telematico, della disponibilità dei referti. Che la card sia stata una novità ben accettata in Regione lo dimostra anche il fatto che, in un solo mese di attivazione della possibilità di richiedere on-line la strumentazione, ben 10mila famiglie hanno risposto positivamente. E il numero di lettori (70mila) che la Regione ha previsto per la prima tranche di assegnazioni sembra molto vicino alla verità.


RICHIESTE ON-LINE
«Finora il riscontro tra le famiglie è stato molto buono – spiega il servizio e-government della Regione – tanto che, se riuscissimo a raggiungere la cifra prevista di 70mila lettori distribuiti sarebbe un’ottima copertura, dal momento che, calcolando 2,5 membri per ogni famiglia, significherebbe che oltre 140mila persone potranno avere accesso ai servizi on-line della tessera». In totale, comunque, la Regione si prepara ad acquistare, in varie tranche, circa 300mila lettori da distribuire ai richiedenti.


COME RICHIEDERE IL LETTORE
«Sul sito – spiega il servizio e-government regionale – ci sono tutte le informazioni necessarie per richiedere lo strumento, che verrà spedito alle varie famiglie a partire da questo mese. È prevista la possibilità di ordinarne uno per famiglia, e verrà recapitato direttamente a casa accompagnato da un depliant informativo per l’uso, mentre il software è scaricabile dal portale». In ogni caso, il lettore è richiedibile solo se si è prima attivata la tessera.


NUOVI SERVIZI ON-LINE
Intanto, la tessera sanitaria elettronica si prepara ad attivare sempre nuovi servizi. Entro questo mese, secondo le previsioni, saranno attivate altre due possibilità di utilizzo della scheda. La prima sarà un servizio di avviso per la scadenza di esami o visite (tramite mail o sms). In questo modo non si correrà il rischio di fissare una visita e dimenticarsi poi la data, dal momento che si verrà avvisati tramite uno speciale messaggio. La seconda è la segnalazione della disponibilità dei referti. In questo modo, non ci sarà più bisogno di tentare allo sportello finchè la risposta sarà disponibile, perché il giorno del ritiro del responso sarà comunicato per via elettronica. Quest’ultimo è propedeutico ad un altro servizio che si concretizzerà nella seconda metà dell’anno: la consultazione diretta dei referti on-line. «Al momento – spiega il servizio e-governement regionale – tali servizi sono ancora in fase di test.Stiamo infatti verificando la funzionalità tramite una serie di utenti-campione, ma siamo pronti a mettere in funzione il tutto entro giugno». Per i referti on-line, come detto, si dovrà aspettare ancora un po’.


IL TRASPORTO
In futuro (entro il 2008) la Carta Regionale dei Servizi, sarà attivata anche come carta per il trasporto pubblico locale, per l’autentificazione della firma digitale e per la certificazione guidata (che consente di stampare a casa propria documenti ufficiali), ma anche come carta con credito prepagato. Al momento, il possesso della tessera permette di visualizzare on-line i dati anagrafici sanitari e assistenziali, verificare le informazioni relative al proprio medico (per esempio gli orari di ricevimento) e la lista dei medici in attività nel proprio comune per effettuare il cambio del medico curante, verificare i dati vaccinali, nonché visualizzare le eventuali esenzioni e i dati di sintesi relativi alle prenotazioni di visite specialistiche ed esami. E ancora consultare l’archivio prenotazioni dell’assistito, effettuare la stampa di una copia della tessera sanitaria cartacea, ma anche visualizzare i principali dati anagrafici relativi al titolare delle tessere carburanti, verificare i dati di dettaglio delle singole assegnazioni di litri previste e dei litri ancora da consumare.

Riproduzione riservata © Il Piccolo