Carnevale, la pioggia fa festa ma la sfilata viene annullata

Romoli: «Un eccesso di prudenza ». La delusione delle mascherine che si erano sistemate sul percorso anche se era stata data la comunicazione. «Alcuni carri non venivano per il tempo incerto»
Bumbaca Gorizia 31_01_2016 Carnevale maschere in centro Corso Verdi © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 31_01_2016 Carnevale maschere in centro Corso Verdi © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Undici gradi che per gennaio sono una manna, neanche una goccia di pioggia nonostante il cielo nuvoloso e le previsioni meteo troppo funeree, eppure l’organizzazione non se l’è sentita di rischiare. Piuttosto che far prendere un po’ d’acqua (che poi insistiamo non è arrivata) al corteo mascherato si è preferito mandare a casa decine e decine di famiglie con bambini vestiti in maschera che erano arrivate a Gorizia per godersi la sfilata, ignare della sospensione. Certo, gli organizzatori già al mattino avevano subito comunicato sui siti la drastica decisione ma non tutti hanno accesso a internet ma soprattutto hanno pensato fiduciosi che, in assenza della temuta piopggia, non c’era motivo per rinviare la sfilata. Un autogol e una delusione per le mascherine, come hanno sotttolineato numerosi cittadini sui siti locali. Anche il sinbdaco Romoli è perplesso: «Mi sembra che gli organizzatori siano stati eccessivamente prudenti». I bambini hanno un po’ scorrazzato per Corso Italia e Corso Verdi e sul percorso designato nella speranza di vedere spuntare qualche carro...

Sarebbe dovuta partire alle 14 ieri la sfilata dei carri, l’evento principale del “Carnevale a Gorizia”: e, infatti, più di qualcuno l’attendeva raggiungendo le vie dove il corteo avrebbe dovuto transitare con nove carri, nove gruppi senza tralasciare la partecipazione di una banda. La sfilataalla fine è stata rinviata a data da destinarsi, comunque non prima di domenica 28 febbraio. La decisione fa capo a “Gorizia festeggiamenti”. “Una decisione presa la mattina - afferma Gastone Colugnati del Comitato organizzatore dell’iniziativa -. In alcuni paesi da cui sarebbero giunti i carri (ad esempio a Grions del Torre, Siacco di Povoletto) il tempo non era buono e suggeriva di non partire alla volta di Gorizia. Inoltre, le previsioni indicavano pioggia, in città, verso le 13-14. Abbiamo quindi deciso, a malincuore, di rinviare il tutto. Certo, le previsioni su Gorizia si sono rivelate migliori del previsto…».

A quando, allora, verrà recuperato l’appuntamento? «Nella migliore delle ipotesi si svolgerà domenica 28 febbraio - afferma Colugnati - perché alcuni carri che avrebbero partecipato alla sfilata di Gorizia sono già impegnati, a breve, nelle sfilate di altri paesi». Anche Arianna Bellan, assessore comunale ai Grandi eventi, auspica un recupero della sfilata. «L’importante è non perderla: contiamo di trovare assieme a “Gorizia festeggiamenti” una data alternativa per recuperarla entro la fine di febbraio. Certo, dispiace che non si sia svolta anche perché il meteo non è stato dei peggiori. La notizia del rinvio della sfilata, comunque, è stata comunicata, mi risulta, tempestivamente dal Comitato organizzatore attraverso vari canali». Restano, ad ogni modo e altri appuntamenti a formare il ricco carnet del “Carnevale a Gorizia”, a cominciare dall’atteso “Ballo dei matti” che avrà luogo alle 18 di venerdì 5 febbraio in casa Krainer (via Rastello). Il suo menù prevede musica, ballo e giochi, ovviamente in pieno spirito carnevalesco. Quindi, il giorno successivo, alle 14.30 partirà, da piazza Municipio, la “Sfilata dei bimbi” mentre domenica 7, dalle 15, all’Ugg ci sarà il “Ballo dei bimbi. a.p.

Riproduzione riservata © Il Piccolo