Carnevale per piccoli e anziani

Letture alla Falco Marin, visita ai nonni e bimbi dell’asilo con i cappeli dei Minions

GRADO. Dopo che per il maltempo, per l’ennesima volta, è saltata la sfilata di carnevale valida per il concorso del “Carnevale Isontino”, Grado sarebbe rimasta senza alcun segno di questo allegro e spensierato periodo dell’anno. Ecco allora spuntare un paio di iniziative legate ai più piccoli e agli anziani. A farsene interprete è stata l’associazione culturale “La Bavisela” che ha organizzato un incontro incentrato su letture carnevalesche che si sono svolte alla biblioteca civica “Falco Marin”.

Letture, ed è questo uno degli aspetti più significativi, che sono state fatte in lingua italiana ma anche in inglese e gradese. L’altro appuntamento de “La Bavisela” si è svolto, invece, alla casa di riposo dell’Isola della Schiusa a favore degli anziani ospiti di quella struttura. Organizzati dai maestri Barbara e Albano, un gruppetto di bambini delle elementari hanno, dunque, fatto visita ai nonni della “Casa Serena” portando una nota di allegria e di scherzoso carnevale. Naturalmente vestiti in maschera. Una bella e simpatica festa colorata con la recita, da parte dei bambini, di filastrocche carnevalesche e di slogan sul carnevale. Hanno pure cantato canzoni accompagnati dal coro dei nonni. Come sempre gli onori di casa sono stati fatti dalla responsabile del servizio, Fedora Foschiani accompagnata dalle animatrici e dai volontari della stessa casa di riposo.

L’altro appuntamento carnevalesco che si è svolto ieri mattina, giovedì grasso, è stato all’insegna della semplicità: una piccola sfilata per le vie del centro dei bambini della scuola per l’infanzia parrocchiale, naturalmente accompagnati dalle loro maestre che hanno colto l’occasione della splendida giornata di sole per fare il giretto ai piccoli. Naturalmente tutti con un segno di carnevale addosso: il berretto dei Minions. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo