Cartografie accessibili grazie all’aiuto di Google Maps
Le cartografie delle reti AcegasApsAmga? D’ora in poi si potranno richiedere e visionare utilizzando la tecnologia satellitare. Basterà individuare l'area interessata direttamente su Google Maps e richiederne copia ad un unico interlocutore, risparmiando così tempo e fatica.
Il nuovo servizio targato AcegasApsAmga - azienda che gestisce una vasta e complessa realtà, fatta di reti che trasportano servizi essenziali per la qualità della vita nelle città, dall’energica elettrica alle fognature - è pensato prima di tutto per i professionisti. La nuova funzionalità disponibile su www.acegasapsamga.it permette infatti a tutti gli utenti di chiedere copia delle cartografie dei “sottoservizi”, insistenti nell'area oggetto di progettazione, in cui sussiste un cantiere già operativo o dove si vuole effettuare uno scavo, predisporre un impianto, effettuare un allaccio.
Proprio per rendere più snello l'accesso a queste informazioni, utili a molti utenti e indispensabili ai professionisti, l'azienda multiutility mette a disposizione un nuovo canale di comunicazione via web. L'utente, collegato al sito www.acegasapsamga.it, avrà la possibilità di utilizzare una procedura guidata per individuare, nel modo più semplice, su Google Maps l'indirizzo di interesse facendo comparire sulla mappa di Google un segnale e l’evidenziazione di un'area convenzionale di cento metri di raggio (all'occorrenza è possibile richiedere una estensione maggiore). Infine dovrà limitarsi a precisare le reti che interessano e a “inviare”.
Il Servizio cartografico di AcegasApsAmga riceverà la richiesta e provvederà a restituire le mappe digitalizzate delle reti richieste dall'utente nell'area individuata dalle coordinate. Il sistema centralizzerà le richieste di estratti cartografici, semplificherà e velocizzerà le procedure di risposta a tutti quei professionisti che hanno necessità progettuali o di effettuare scavi e prevedere allacciamenti a seguito di nuove edificazioni e manutenzioni di impianti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








