Caruso pronta a bloccare il cantiere della rotatoria

SAN CANZIAN D’ISONZO. Il sindaco di San Canzian d'Isonzo, Silvia Caruso non emetterà alcuna ordinanza di limitazione del traffico fino a quando non saranno risolti i problemi connessi alla realizzazione della rotatoria lungo la strada regionale 14 a Pieris. Il sindaco lo ha assicurato ai molti cittadini presenti all'incontro convocato dall'amministrazione comunale per fare il punto sull'avvio dei lavori dell'opera progettata e gestita da Fvg Strade. «Se questo significa bloccare l’inizio dei lavori, l’amministrazione, nel rispetto delle proprie prerogative e delle normative, è intenzionata a farlo», ha sottolineato il sindaco. «Ci risulta incomprensibile che il progetto esecutivo preveda la chiusura dell’accesso carraio a un’abitazione - ha aggiunto - senza avanzare alcuna soluzione, costringendo, in futuro, il nostro concittadino a lasciare la sua automobile parcheggiata in strada e non nel garage di casa propria come avviene ora». Il sindaco ha affermato di confidare comunque nella «responsabilità di tutti i soggetti in campo per una positiva risoluzione e quindi per l'avvio di un'opera che si ritiene assolutamente necessaria per il territorio».
Nel corso della serata sono state illustrate le tre fasi di lavorazione che comporteranno significativi disagi per i cittadini. Nella prima fase, che prevede l’asfaltatura delle aiuole spartitraffico e la ridefinizione dell’incrocio mantenendo in essere l’impianto semaforico, sono previsti interventi sugli ingressi delle abitazioni frontiste. Allo stato attuale non risulta che i problemi sollevati dai proprietari delle abitazioni interessate siano stati risolti, nonostante il Comune li abbia fatti presente a Fvg Strade fin dal 2010.
La seconda fase prevede la chiusura di un breve tratto di via Battisti, cioé della Sr 14, ma la soluzione proposta per la deviazione del traffico veicolare leggero, comprese le autocorriere di linea, è per l'ente locale del tutto impraticabile. In sostanza, è stata ipotizzata la trasformazione di via 20 Settembre da senso unico a doppio senso di circolazione, dimenticando che la strada ha una larghezza di 4 metri. La terza fase prevede la chiusura del tratto finale di via Primo maggio (la strada provinciale 2 per San Canzian), deviando il traffico come nella fase due lungo via 20 Settembre e via Brunner. Dopo un'ampia discussione, l’amministrazione ha proposto all’assemblea alcuni punti fermi prima dell’inizio dei lavori. Si parte dalla predisposizione di uno stato di consistenza dei terreni adibiti a deposito di cantiere e delle recinzioni confinanti con la rotatoria e dalla risoluzione delle problematiche sollevate dai cittadini frontisti. L'amministrazione propone poi la modifica dell’incrocio tra via Primo Maggio e via Brunner in modo tale da consentire la deviazione del traffico leggero e delle autocorriere di linea nel periodo di chiusura della Sr 14. Si punta anche a una posa dei cartelli indicatori delle deviazioni, e in particolare delle attività commerciali presenti in via Battisti, già dalla rotatoria dell’aeroporto di Ronchi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








