Casaleggi il nuovo direttore generale di Area

Manager laureato in ingegneria elettronica, nel suo curriculum anche Ibm e gruppo Edison

Il consiglio di amministrazione del Consorzio per l’Area di Ricerca ha nominato ieri nuovo direttore generale del parco scientifico e tecnologico di Trieste Stefano Casaleggi. La nomina - come si legge in una nota di Area - è avvenuta « al termine di un accurato processo di selezione che ha visto oltre quaranta manifestazioni di interesse provenienti da tutta Italia, tra i candidati manager di parchi scientifici e imprese sia pubbliche che private».

Friulano, 52 anni, Casaleggi succede a Enzo Moi ed entrerà in carica il prossimo 15 luglio.

Nato a Udine, una laurea in ingegneria elettronica seguita da un master in business management alla Sda Bocconi, executive education presso Insead di Fontainebleau, Casaleggi ha maturato una decennale esperienza in Ibm, in Italia e all’estero, nelle aree marketing & sales e consulenza per le imprese. È passato poi al gruppo Edison, dove ha guidato le attività commerciali del settore elettrico. Nel corso di un quadriennio, come direttore generale, Casaleggi ha portato Edison Energia ad essere il primo operatore nel mercato libero dell’energia.

Lasciato il gruppo, il neodirettore generale di Area ha costituito Hyperlynx, una società di consulenza che annovera tra i propri clienti importanti operatori elettrici nazionali ed aziende ex-municipalizzate. Nel 2009 è stato tra i fondatori di Aither, società energetica operativa nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel 2010 infine ha costituiti Castel, società di consulenza strategica e di processo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo