Cavalla imbizzarrita disarciona l’amazzone e scappa

CERVIGNANO. Panico, ieri mattina, verso le 10.30, lungo la regionale 352, all’altezza dell’abitato di Strassoldo. Una cavalla di circa cinque anni, sellata e imbrigliata, dopo aver disarcionato l’amaz...

CERVIGNANO. Panico, ieri mattina, verso le 10.30, lungo la regionale 352, all’altezza dell’abitato di Strassoldo. Una cavalla di circa cinque anni, sellata e imbrigliata, dopo aver disarcionato l’amazzone, una ragazza croata che stava partecipando ad un concorso ippico, organizzato a Palmanova dal Circolo ippico Asd, è fuggita ed è riuscita a raggiungere la regionale. L’animale, smarrito e agitato, ha iniziato a correre lungo l’arteria, particolarmente trafficata, affiancando le macchine in transito. Decine le segnalazioni di automobilisti, passanti e residenti giunte ai carabinieri.

I primi a lanciare l’allarme sono stati alcuni rappresentanti dell’associazione carabinieri in congedo, che stavano dando una mano agli organizzatori del concorso. La cavalla, di nome Maya, è stata bloccata e recuperata in un prato a Strassoldo, frazione di Cervignano. Provvidenziale l’intervento dei carabinieri di Villa Vicentina, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la regionale, dei vigili del fuoco del distaccamento di Cervignano, del veterinario e dei responsabili del centro ippico palmarino, in particolare il presidente, Giorgio Bon, che, grazie alla sua esperienza, è riuscito a calmare e ad avvicinare Maya. L’amazzone è stata soccorsa dai sanitari del 118 e ricoverata all’ospedale di Palmanova per accertamenti. Stando a quanto riferito, le sue condizioni non sono gravi. Anche la cavalla sta bene.

Solo la tempestività dei soccorsi ha evitato conseguenze ben peggiori. Ieri mattina, come detto, al centro ippico Palmanova, si stava svolgendo una gara internazionale di endurance. Oltre sessanta i partecipanti. Maya stava gareggiando. Ad un certo punto, il motivo non è chiaro, si è imbizzarrita e ha disarcionato l’amazzone che è caduta a terra. Pare abbia battuto la testa. La giovane è stata soccorsa dai sanitari del 118 di Palmanova, giunti sul posto in pochi minuti, e portata all’ospedale. La cavalla, nel frattempo, è riuscita a fuggire.

Dopo essere uscita dal centro ippico, che ha sede in borgo Piave 5, ha attraversato porta Aquileia e si è diretta verso la 352, direzione Cervignano. L’animale ha iniziato a correre e a fare lo slalom tra i veicoli in transito. Molti automobilisti se la sono trovata davanti e sono riusciti a schivarla per miracolo. Sul posto sono accorsi i carabinieri della stazione di Villa Vicentina. I militari hanno subito chiuso la strada. Alla fine, la cavalla, in buona salute, si è fermata in un prato all’altezza della rotatoria di San Gallo, a Strassoldo. Giorgio Bon del centro ippicoù è riuscito a calmarla e a caricarla sul trailer per riportarla a Palmanova.

Elisa Michellut

Riproduzione riservata © Il Piccolo