C’è accordo sulla Palmanova Manzano

Gruppo "Cittadini di Jalmicco" soddisfatto per il nuovo progetto regionale che riguarda la Palmanova - Manzano. Ma, come ha affermato il portavoce del Comitato, è come dire che la montagna ha...

Gruppo "Cittadini di Jalmicco" soddisfatto per il nuovo progetto regionale che riguarda la Palmanova - Manzano. Ma, come ha affermato il portavoce del Comitato, è come dire che la montagna ha partorito un topolino, visto che per arrivare a salvaguardare un trerritorio così bersagliato da tante infrastrutture, come appunto quello relativo a Jalmicco, ci sono voluti ben undici anni.

«Le nostre istanze, portate avanti anche dal sindaco Martines, ci hanno portato a vincere questa grande battaglia- ha puntualizzato Fernando Venturini. Con il definitivo accantonamento del mega, inutile progetto relativo a questo collegamento tra l'autostrada e il triangolo della sedia abbiamo è stato evitato un vero e proprio scempio del territorio».

Il gruppo " Cittadini di Jalmicco" era proprio nato nel 2005 per contrastare proprio questo progetto che avrebbe tranciato di netto la campagna jalmicchese e, vista la crisi che da anni ha portato a chiudere le fabbriche del manzanese, sarebbe stato completamente inutile e non certo la panacea per risollevare la situazione dell'area della sedia. «Credo che anche il bypass di Nogaredo non sia più necessario - prosegue Venturini- in quanto con il raccordo di Villesse è stato alleggerito di molto il traffico nel comune di San Vito al Torre».

Il Gruppo ha incontrato sindaco e amministratori della città stellata nella serata di giovedì e, oltre ad esaminare i nuovi progetti regionali per la Palmanova - Manzano, sono stati toccati punti relativi alle piste ciclabili, con un possibile collegamento con Visco. «Una componente non ci trova d'accordo con il sindaco- conclude Venturini. Infatti noi nutriamo forti dubbi sull'opportunità di realizzare la bretella stradale che dall'autostrada porta alla sede regionale della Protezione civile e all'ospedale. Per questo abbiamo invitato Martines che si faccia promotore di inoltrare una richiesta ai tecnici dell'Azienda sanitaria di una relazione che possa supportare la necessità di questa strada».

Alfredo Moretti

Riproduzione riservata © Il Piccolo