Cernic: «Lavoriamo a un piano marketing»

GRADISCA. «Lavoreremo per potenziare, o meglio recuperare quel ruolo di città mandamentale che Gradisca ha sempre avuto nel campo dei servizi, del commercio e delle attività produttive». Fissa l'obbiettivo David Cernic, neoassessore al Commercio, Turismo, Sport e Associazionismo nella giunta varata dal sindaco Linda Tomasinsig.
Assessore, ha già potuto attivarsi per qualche progetto concreto nei suoi settori?
Si, anche grazie alla professionalità dell'apparato comunale che ci ha subito messo nelle condizioni di operare al meglio. L'iter per la costituzione del Centro commerciale naturale è in piena fase operativa. Lavoriamo a stretto contatto con l'azienda che si è aggiudicata la gara per sviluppare il progetto (la Scai di Potenza ndr) per capire come investire al meglio il denaro che ci è stato destinato. Su questo coinvolgeremo i rappresentanti della categoria commerciale e produttiva: Confcommercio, Coldiretti, Cia. L'idea di massima è investire quei soldi (35mila euro) su qualcosa destinato a rimanere, come una cartellonistica adeguata e un piano marketing che dia al nostro settore terziario un'identità forte. Il momento è difficile e la concorrenza spietata, ma Gradisca ha tutto per proporre al meglio le sue ricchezze e i suoi servizi. Con 70 associazioni attive sul territorio, le iniziative non mancano.
Ma è una vera ricchezza, se queste realtà non riescono a dialogare fra loro?
Non c'è solo quantità, ma anche grande qualità nella promozione di iniziative. Un panorama di eventi che copre tutto l'anno e merita di avere visibilità. Ci piacerebbe che venisse istituito un format che ci consenta di confrontarci con le associazioni gradiscane ogni tre, quattro mesi. Sia per discuterne le problematiche che per coinvolgerle nel Centro commerciale naturale, armonizzando i vari appuntamenti e permettendo loro di promuoversi direttamente in un contesto piu' unitario che puo' dare visibilità reciproca sia agli eventi che al nostro tessuto emporiale. Associazionismo è anche sport.
Qual è lo stato di salute degli impianti cittadini?
Stiamo monitorando attentamente la situazione per comprendere il grado di deterioramento di certe strutture.
Luigi Murciano
Riproduzione riservata © Il Piccolo








