Cervignano manda a lezioni di... rotatoria

Automobilisti chiamati a essere più disciplinati nel Comune che detiene il maggior numero di rotonde
Di Elisa Michellut
Bonaventura Monfalcone-26.02.2015 Rotonda-Scodovacca-Cervignano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-26.02.2015 Rotonda-Scodovacca-Cervignano-foto di Katia Bonaventura

CERVIGNANO. Tutti a lezione di guida per imparare a impegnare una rotatoria. L’idea, lanciata dall’amministrazione comunale e dalla polizia municipale alcuni mesi fa, si è concretizzata.

L’incontro

Venerdì 26 febbraio, a partire dalle 18, al centro civico di Cervignano, la comandante della polizia locale, Monica Micolini, e un ispettore capo della Polstrada “insegneranno” agli automobilisti come si affronta in sicurezza una rotonda. Saranno utilizzate alcune immagini e anche una serie di ricostruzioni per spiegare ai presenti quali sono le problematiche più comuni.

Le rotonde e gli incidenti

Anche nel corso del 2015, nel Comune di Cervignano, dove le rotonde già realizzate sono ben 12, senza contare le tre ancora in fase di progettazione (rotonda Coop, quella al confine tra Cervignano, Torviscosa e Bagnaria Arsa e rotatoria Despar, davanti all’hotel Internazionale) non sono mancati gli incidenti stradali accaduti proprio a causa di un approccio pericoloso. «Non di rado – conferma la comandante Micolini – ci sono traiettorie “di comodo” che vengono utilizzate nell’affrontare una rotatoria, ma che non sono consentite dal Codice della strada. Spesso, inoltre, non vengono azionati gli indicatori di direzione (frecce). Inoltre, tanti automobilisti, in prossimità del segnale di dare precedenza, accelerano anziché diminuire la velocità. Si creano situazioni di estremo pericolo, che spesso sfociano in un incidente stradale. Le rotatorie, è bene ricordarlo, servono per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti. Non sono state realizzate per aumentare la velocità di percorrenza».

La lezione

L’incontro a Cervignano sarà soltanto il primo. Altre lezioni saranno proposte anche nei Comuni limitrofi. «Il fine – chiarisce Micolini – è fornire ai cittadini tutti gli strumenti utili affinché possano usufruire di queste infrastrutture nel modo migliore. La violazione delle norme è molto frequente. Faremo in modo di lasciare ampio spazio alle domande».

Il sindaco

Il sindaco Gianluigi Savino conferma che non di rado si creano situazioni di pericolo a causa del mancato rispetto delle norme. «È necessario – commenta – migliorare le conoscenze degli automobilisti che devono percorrere le rotonde. Questo contribuirà a evitare molti incidenti stradali. Le indicazioni pratiche, valide per tutte le rotatorie, saranno sicuramente preziose per tutti. Cervignano è in assoluto uno dei Comuni in cui ci sono più rotonde. Ne abbiamo 12, non sono poche. Tre sono ancora in fase di progettazione. Si tratta di una vera e propria rivoluzione viaria, che ha portato al superamento degli impianti semaforici. Le rotonde sono strumenti utili per diminuire il traffico e renderlo più fluido, ma è necessario conoscere il modo migliore per impegnarle».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo