Cervignano, uffici e Camp nell’ex scuola di via Roma

Lo storico edificio in fase di ristrutturazione ospiterà oltre all’Inail e all’Inps anche l’Ambito socio assistenziale da cui dipendono 17 comuni della Bassa

LCERVIGNANO. L’ex scuola di via Roma torna a essere parte integrante della vita della cittadina. L’edificio, attualmente interessato da un importante intervento di riqualificazione, vero e proprio pezzo di storia di Cervignano, diventerà un centro direzionale a carattere sociale. Qualche giorno fa, annuncia l’amministrazione comunale, il Campp ha deliberato l’impegno per acquisire un piano dell’ex scuola al fine di realizzare un centro educativo e riabilitativo denominato “Modulo giovani”, per un valore complessivo pari a 1 milione di euro.

«Mentre in passato – spiega Avellino Masutto, presidente del Campp di Cervignano, rieletto all’unanimità per i prossimi cinque anni – i ragazzi potevano essere accolti nei centri senza tenere conto della loro età, negli ultimi anni si è deciso di organizzare strutture specifiche per questi giovani che hanno esigenze diverse di impiego. Saranno realizzate, all’interno di questo piano, alcune mini strutture per ospitare questi utenti, per i quali sarà studiato un percorso personalizzato. I fondi che utilizzeremo, ci tengo a sottolinearlo, sono frutto di una oculata attività amministrativa di chi mi ha preceduto». Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, precisa che, grazie a questo importante passaggio, è stato possibile definire, in via ufficiale, l’operazione di collocazione dei vari servizi all’interno dell’immobile di via Roma. L’edificio, a tre piani, ospiterà, dunque, il Campp, gli uffici dell’Ambito socio assistenziale (Cervignano è a capo dell’Ambito 5.1 da cui dipendono 17 comuni) e gli uffici dell’Inps e dell’Inail.

«Per quanto riguarda la programmazione dei lavori – fa sapere il sindaco – come recentemente annunciato in consiglio comunale, ovviamente anche in base agli spazi finanziari disponibili, prevediamo di completare l’opera entro il prossimo anno. Siamo veramente molto soddisfatti. Quella che molti anni fa sembrava un’idea eccessivamente impegnativa, ora è diventata realtà». «Questo intervento – evidenzia ancora Savino - è atteso da tanti anni. Finalmente riusciremo a dare al centro di Cervignano una nuova immagine e il risultato sarà sicuramente apprezzato dai cittadini». L’amministrazione assicura che, per quanto riguarda l’aspetto progettuale, la tipologia dell’intervento non apporterà modifiche significative alle caratteristiche della struttura. Saranno rispettate la tipologia e la morfologia dell’edificio, in modo tale da salvaguardare le caratteristiche edilizie ed architettoniche dell’ex scuola.

Elisa Michellut

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo