Chiesa del Rosario Celebrazioni per San Pietro
Domani e domenica la chiesa Beata Vergine del Rosario, Cappella civica di Trieste, erede dell'antica chiesa di San Pietro che sorgeva nei secoli passati nell'attuale piazza Unità sul lato in cui oggi sorge Palazzo Modello, festeggerà il suo compatrono San Pietro. Nell’occasione verranno eseguite delle musiche a cura della Corale della parrocchia Beata Vergine del Rosario, diretta da Elia Macrì.
Domani, alle 19, sarà celebrata la messa cantata durante la quale la Cappella corale parrocchiale, sempre diretta da Macrì, eseguirà la messa in Sol maggiore di Franz Schubert (1797-1828). Domenica invece, alle 18.30, saranno cantati i Vespri solenni, durante i quali verrà eseguito il Magnificat in tono patriarchino.
Costruita come cappella dedicata alla Madonna del Rosario e sede di una confraternita dallo stesso titolo, la chiesa fu costruita nel Seicento e consacrata dal vescovo Antonio Marenzi. Per le leggi di Giuseppe II fu chiusa nel 1784 e, nel 1785, venduta alla Comunità evangelica di Confessione Augustana, la quale ne mutò il titolo dedicandola alla SS. Trinità. Nel 1869 il Comune, demolita la chiesa di San Pietro, cappella comunale, riacquistò dalla Comunità evangelica la chiesa del Rosario destinandola a nuova cappella civica. Fu riaperta al culto cattolico nel 1871.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








