Cibo sano e jogging per un cuore in forma

Parte la campagna di prevenzione “Cardiologie aperte”. Proposte passeggiate alla portata di tutti

Alimentazione calibrata, qualche minuto di corsa o lunghe passeggiate. Insomma, piccole abitudini per grandi benefici. Per aiutare il cuore a reggersi, i consigli sono quelli di sempre, ora ribaditi su larga scala grazie a “Cardiologie aperte”, la campagna di sensibilizzazione rivolta alle patologie cardiovascolari avviata in Italia dalla Fondazione “Per il tuo cuore” e l'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e accolta a Trieste dal Centro cardiovascolare dell'Azienda per l'Assistenza sanitaria Triestina, supportata per l'occasione da Comune, Ordine dei Medici, Ginnastica Triestina e molte altre sigle operanti nell'ambito associazionistico e sportivo.

Una sola parola d'ordine, quella di provare a muoversi di più. È questo il manifesto programmatico lanciato da “Trieste in...Movimento” e illustrato ieri nel corso di un incontro ospitato al Caffè San Marco, alla presenza di un folto pubblico, formato soprattutto da anziani. I temi sono noti ma sempre attuali: «La sedentarietà e l'obesità restano i pericoli maggiori - ha sottolineato Andrea Di Lenarda, direttore del Centro cardiovascolare dell'Azienda per l'Assistenza sanitaria Triestina - e un primo semplice messaggio che rivolgiamo è quello di prendere una piccola abitudine, quella di passeggiare almeno un quarto d'ora al giorno o fare cinque minuti di corsa. Sono indicazioni che agevolano l'effetto dei farmaci, sino a poterli anche sostituire».

Il cuore ha insomma bisogno di ritmo, e non necessariamente forsennato. E le opportunità per innescarlo non mancheranno certo a Trieste, nell'arco di un mese abbondante, partendo da domani con la proposta Tutti Insieme, una camminata sulla distanza di 5,5 km, da vivere in gruppo ( e senza costi di iscrizione) a Barcola, con raduno alle 10 e partenza alle 10.30 dal piazzale 1° Settembre. L’operazione “salva cuore” proseguirà poi ogni martedì, appunto con “Martedì insieme”, a cura del Circolo cardiopatici “Dolce cuore”, con ritrovo alle 9.15 all'inizio della Pineta di Barcola (percorso di circa sei chilometri).

L'Associazione sportiva Trieste Atletica ha allestito a riguardo un calendario di incontri a marzo, a partire da martedì 1, con partenza alle 17.45 all'inizio della pista ciclopedonale dell'incrocio tra via Orlandini e Ponziana. Una tappa da replicare venerdì 4 mentre le altre del calendario spazieranno tra Salita di Raute (8 e 11) San Giuseppe (15 e 18) e Draga (22 e 25) sempre alla stessa ora.

Al festival della camminata partecipa anche il Gruppo sportivo San Giacomo, con queste proposte: tutti i lunedì e giovedì di marzo dalla Napoleonica, ritrovo Obelisco di Opicina (9.30, 6 km di tragitto) i lunedì e giovedì di aprile dalla pista ciclabile di Trebiciano (9.30, 4 km) e a maggio, sempre i lunedì e giovedì ma da Mattonaia “Percorso degli Ulivi” (9.30, 4 km). (f.c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo