Code in Pronto soccorso ridotte del 30%

Accessi in codice bianco e verde ridimensionati grazie all’attivazione di percorsi assistenziali dedicati
Silvano Trieste 11/03/2015 Pronto Soccorso di Cattinara e le Assistenti di Sala
Silvano Trieste 11/03/2015 Pronto Soccorso di Cattinara e le Assistenti di Sala

Si riducono i tempi d’attesa per i codici bianchi e verdi al Pronto soccorso di Cattinara. Il salto è notevole, se si considera che dal 2014 al 2015 la coda fatta dai pazienti giunti all’ospedale senza urgenze particolari si è contratta in media del 30%, da 126 a 87 minuti. Il risultato deriva dalla scelta dell’Azienda sanitaria di potenziare il servizio d’urgenza con un ambulatorio aggiuntivo, tre medici e altrettanti infermieri, oltre a due medici deputati alla guardia ortopedica. Ciò non sarebbe stato tuttavia sufficiente senza il concomitante calo del numero di persone che si sono rivolte al Pronto soccorso. Il 2015 ha infatti registrato 1.463 pazienti in meno: una flessione del 2,3% sull’anno precedente, con valori passati dai 55.390 assistiti del 2014 ai 53.927 del 2015. Se si esaminano invece gli accessi al Pronto soccorso, considerando cioè anche i casi di utenti che vi si recano più volte nel corso dell’anno, la diminuzione arriva ad un -2,8%, con un calo da 86.669 a 84.242 fra 2014 e 2015.

All’interno di questo insieme, sono proprio i codici bianchi e verdi ad andare incontro al ribasso proporzionalmente più significativo, dal momento che il trattamento di pazienti non urgenti ha segnato un -5.504 in due anni. Lo si deve soprattutto all’attivazione dei cosiddetti percorsi brevi, procedure speciali che prevedono direttamente l’accettazione presso gli ambulatori ospedalieri degli utenti inviati dal medico di famiglia. Il meccanismo permette così di soddisfare ugualmente la richiesta d’assistenza, senza tuttavia gravare sulla quantità di ingressi al pronto soccorso con codice bianco, considerati forme inappropriate di utilizzo del servizio sanitario pubblico d’urgenza.

I percorsi brevi riguardano numerosi campi, dall’oculistica all’odontostomatologia, dall’urologia alla dermatologia, dall’otorinolaringoiatria all’ortopedia, fino alla radiologia. I tempi d’attesa sono ormai a disposizione degli utenti in tempo reale sul sito internet della sanità regionale, dove i visitatori possono osservare minuto per minuto i dati relativi all’attività dei 18 pronto soccorso operanti sul territorio del Fvg. La piattaforma web consente in qualsiasi momento di riscontrare in modo trasparente il numero di persone in trattamento in ciascuna struttura, la quantità di pazienti in coda e il tempo medio d’attesa per ciascuno dei quattro codici d’emergenza, dal bianco al rosso. (d.d.a.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo