Commissione Welfare dedicata all’incidenza dei tumori

Torna a riunirsi domani alle 17.30 la commissione consiliare al Welfare. Tema dell’incontro la presentazione dei dati epidemiologici del registro tumori del Friuli Venezia Giulia in riferimento alla città di Gorizia. «La salute dei cittadini deve essere tra i primi posti nelle priorità di un’amministrazione comunale. Discutere di argomenti così pregnanti in una commissione consiliare sono la base di una corretta informazione a favore del bene comune», sottolinea i coordinatore della commissione e consigliere comunale della civica “Per Gorizia”, Celestino Turco.
Alla commissione sono stati invitati i vertici regionali della sanità e i direttori dell’Ass Isontina. Sarà presente Diego Serraino, direttore della Soc di Epidemiologia e Biostatistica del centro di riferimento oncologico di Aviano e direttore scientifico del registro tumori del Friuli Venezia Giulia. «I registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. Raccolgono, valutano, organizzano e archiviano in modo continuativo e sistematico le informazioni più importanti su tutti i casi di neoplasia che insorgono nella popolazione interessata, rendendole disponibili per studi e ricerche. La prima funzione dei registri tumori consiste nel descrivere il fenomeno neoplastico e le sue variazioni territoriali e temporali attraverso misure di incidenza e mortalità. I registri tumori producono dati di sopravvivenza per le diverse neoplasie, fornendo così un indicatore fondamentale della qualità dei servizi diagnostici e terapeutici nei diversi territori e del suo evolversi nel tempo».
Conclude Turco: «Attualmente sono attivi 31 registri di popolazione o specializzati che seguono complessivamente un quarto della popolazione italiana. Le informazioni raccolte includono dati anagrafici e sanitari essenziali per lo studio dei percorsi diagnostico-terapeutici». (fra.fa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








