Comune, pagamenti record Aziende saldate in 17 giorni

Il Comune di Gorizia accorcia i tempi per il pagamento delle fatture alle imprese o ai professionisti con i quali lavora. Lo dicono i dati relativi al 2015, che confermano come l'amministrazione comunale goriziana sia particolarmente virtuosa nell'onorare i propri debiti, mediamente con 13 giorni di anticipo rispetto alle scadenze.
Come è noto tutti gli enti della pubblica amministrazione sono obbligati a pagare (o meglio, sarebbero obbligati a farlo) le fatture legittime entro 30 giorni dalla data di emissione, con una serie di eccezioni – come ad esempio nel caso di diversi lavori pubblici – che prevedono un pagamento con scadenza a 60 giorni. Ma raramente questi tempi vengono rispettati, e questo per moltissime aziende diventa un grosso problema.
Il Comune di Gorizia, però, riesce a fare meglio rispetto a molti altri enti. Se nel 2014, in media, le fatture venivano liquidate con 11 giorni di anticipo (e dunque al 19 giorno dall'emissione, nel caso di quelle con scadenza a 30 giorni, che rappresentano circa l'80-85% del totale), nel 2015 le cose sono migliorate ancora, con il pagamento che è passato, sempre in media, a 17 giorni dall'emissione, con tredici di anticipo rispetto alla scadenza. E in totale sono stati liquidate fatture per 22 milioni 200mila euro. «Ovviamente stiamo parlando di una media, e dunque possono esservi anche delle fatture pagate oltre la scadenza – spiega la dirigente comunale dell'area finanziaria Anna Maria Cisint -. Questo può capitare ad esempio in caso di fatture contestate, o quando il durc, documento unico di regolarità contributiva, non è a posto. In ogni caso abbiamo cercato di velocizzare più possibile i pagamenti, e lo facciamo si chiedendo rapidità ai nostri uffici che pretendendo il massimo di puntualità nella presentazione delle fatture. Ci sembra una cosa importante in un momento come questo in cui le imprese sono in sofferenza».
A Gorizia, su questo fronte, le cose sembrano andare dunque decisamente meglio che altrove. Nei mesi scorsi ad esempio raccontammo come anche la Provincia di Gorizia sia particolarmente attenta e virtuosa nel pagare i suoi debiti, pagando i fornitori in media dopo 23 giorni dall'emissione delle fatture, quando in media in Italia gli enti pubblici faticano a stare al di sotto dei 40 giorni.
Negli ultimi due anni molte aziende medio-piccole sono saltate proprio perchè gli enti pubblici ritardavano di mesi i pagamenti o peggio è successo ad alcune imnprese che hanno lavoraro per la realizzazione di Tiare e che aspettano ancora i soldi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








