Comune tra i più virtuosi: 76% di raccolta

STARANZANO. «Il Comune di Staranzano è uno dei più virtuosi per la provincia di Gorizia nella raccolta differenziata. Al 31 dicembre 2016, ha raggiunto quota 76%». Lo ha comunicato ieri in forma ufficiale il direttore generale di Isontina Ambiente, Giuliano Sponton, durante l’illustrazione della nuova raccolta differenziata che comincerà il primo aprile, giudicandolo un risultato ottimo, ma che si può ancora migliorare alla luce dei nuovi accorgimenti.
«Il cambiamento in atto - spiega Sponton - è auspicabile in quanto la quantità di materiale raccolto settimanalmente è uguale a quella rilevata con frequenza quindicinale. Infatti parecchie utenze non espongono ogni settimana ed è un peccato fare un giro in più, poiché in questo modo viene ottimizzato il servizio nella sua volumetria. Alla partenza del sistema - aggiunge - ovviamente, effettueremo monitoraggi sul territorio poiché ci vorrà un mese prima di ottimizzare il nuovo procedimento. Comunque nessun problema da parte degli utenti perché il rifiuto verrà raccolto con ulteriori passaggi».
Quanto ai condomìni non cambierà nulla e Isontina Ambiente ha promesso una maggiore attenzione per capire se le dotazioni attuali sono sufficienti o sovra dimensionati, nel senso che cambiando la frequenza della raccolta, alcuni condomini necessitino di un ulteriore cassonetto oppure per altri invece emerge che hanno una valutazione superiore alle reali necessità. Quindi ci sarà un monitoraggio per capire se la dotazione occorre adeguarla alle necessità. «Dopo 12 anni di gestione conosciamo bene il territorio - aggiunge - la raccolta differenziata si estende infatti su una realtà molto variegata, da Gorizia a Monfalcone, dai Comuni grandi a quelli piccoli. E comunque abbiamo sempre adottato una politica flessibile, non saremo rigidi e qualsiasi esigenza che si riscontra verrà gestita andando incontro ai cittadini».(ci.vi.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








