COMUNI »DOPO LE ELEZIONI

SGONICO. Tre riconferme e un volto nuovo. È la giunta Hrovatin, la squadra che guiderà il Comune di Sgonico per i prossimi cinque anni.
A reggerla Monica Hrovatin, assessore uscente, che ha deciso di tenere per sé le deleghe a Urbanistica, Lavori pubblici, Rapporti transfrontalieri e Progettazione comunitaria.
Vicesindaco è stato confermato invece Rado Milic. Dipendente dell'Azienda sanitaria, esponente del Pd. Milic, che ha totalizzato 151 preferenze, si occuperà di Servizi sociali, Agricoltura e Ambiente. Milic avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di candidato sindaco della lista Skupaj-Insieme, succedendo così a Mirko Sardoc. Per motivi personali e di lavoro però il vicesindaco ha preferito lasciare spazio alla Hrovatin, pur ottenendo un consenso elettorale personale davvero notevole.
Da sindaco ad assessore esterno. Questo invece il cambio di rotta di Mirko Sardoc. Il 51enne assicuratore Allianz, dopo 15 anni di governo del comune, è stato reintegrato nel ruolo di assessore a Bilancio, Tributi e Personale. Un passaggio fortemente voluto da Hrovatin, anche per appianare del tutto le divergenze che nei mesi passati hanno contraddistinto il rapporto tra Sardoc e il Partito Democratico.
L'unico volto nuovo della Giunta Hrovatin è quello di Katrin Štoka. Con 67 preferenze Štoka, la terza più votata dell'ultima tornata elettorale nella lista Skupaj, si presenta da indipendente.
Nata il primo agosto 1985, vicepresidente del Circolo culturale Rdeca Zvezda, a lei sono state affidate le deleghe a Cultura, Sport, Istruzione, Politiche giovanili e Turismo.
Con i suoi 29 anni da compiere Štoka è la più giovane della giunta. La nuova giunta Hrovatin verrà pubblicamente presentata durante la prossima riunione del Consiglio comunale in programma a Sgonico domani. (ri.to)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








