Concerto all’alba sul Quarin

L’insolito evento inquadrato nel programma del festival dell’ambiente

CORMONS. Inizia oggi Ambient'Arti, il Festival dell'ambiente organizzato dall'associazione Culturaglobale e dal Comune che per tutto il fine settimana prevede decine di eventi, tra incontri, concerti e mostre sull'intero territorio cormonese. Intensa anche la partecipazione del mondo scolastico: il via oggi proprio con "Riusa, riduci, ricicla": alle 16 l'inaugurazione sarà con la mostra-mercato a cura degli alunni della scuola primaria Manzoni. Alle 18.30 in sala civica il deputato Serena Pellegrino, componente della Commissione ambiente, parlerà assieme a Giuseppe Longo dell'Università di Trieste sul tema "La bellezza salverà l'ambiente".

Domani via sin dal mattino agli eventi di Ambient'Arti: alle 9.30 sul Quarin "La conta degli alberi" con gli alunni della classe Iseconda delle medie Pascoli e l'associazione Ungrispach. Alle 18.30 in sala civica presentazione della pubblicazione "Lungo l'Isonzo: tra storia e leggenda" di Liliana Mlakar. Alle 21 invece spazio in piazza 24 Maggio a "Vivi con stile", conferenza con il vicepresidente nazionale di Legambiente Andrea Poggio e la partecipazione della vicepresidente della Provincia Mara Cernic. Sabatoricco programa con l'inaugurazione in sala civica alle 10 dell'esposizione degli elaborati dell'Istituto comprensivo di Cormons, mentre alle 10.30 passeggiata alla scoperta del Parco di Plessiva con l'agronoma Marina Boscaro e l'associazione Amis da Mont Quarine. Nel pomeriggio alle 18 inaugurazione della mostra di sculture in legno di Livio Fantini. Alle 19 in piazza 24 Maggio concerto del gruppo giovanile di musica d'Insieme di Cormons e Mariano mentre nella notte tra sabato e domenica, alle 5 del mattino, l'inedito concerto all'alba della Gone with the Swing Big Band nel piazzale dinanzi la chiesa del e Quarin. Seguirà una domenica con decine di eventi tra ecologia, musica e cultura.

«Tutto è partito dalla volontà di realizzare questo particolare concerto all'alba - spiega Renzo Furlano di Culturaglobale - una volta ottenuto l'ok dalla Gone with the Swing Big Band, abbiamo costruito attorno a quest'evento una vera e propria manifestazione di quattro giorni dedicata alla valorizzazione del nostro territorio e al rispetto dell'ambiente, in cui il tema della bellezza è preponderante».

Matteo Femia

Riproduzione riservata © Il Piccolo